Menu

Travaglini Gattinara Riserva DOCG Bottiglia 0.75L a partire da 26,90 €

4
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
11 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Travaglini Gattinara Riserva DOCG Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: si dice Nebbiolo in purezza, si legge Travaglini. Sì, perché la storica cantina è portavoce di spicco di un movimento vitivinicolo che vede protagonista il vitigno piemontese per antonomasia. La sede dell’azienda è posta a Gattinara, in provincia di Vercelli. Tutt’intorno si estendono le vigne di Nebbiolo che rappresentano il punto di partenza per il Gattinara DOCG Riserva, straordinario vino rosso espressione del territorio.

Vitigni: 100% Nebbiolo.

Suoli: l’area pedemontana intorno a Gattinara vanta un clima più mite rispetto a quello della pianura, proprio perché protetta dai primi rilievi montuosi. La posizione collinare dei vigneti, inoltre, favorisce la maturazione delle piante, ottimamente esposte a sud, sud-ovest. L’escursione termica accentuata che produce una concentrazione di acidità superiore, poi, si traduce in longevità del vino. Mentre i suoli spiccatamente ferrosi profondono abbondante mineralità.

Vinificazione: conclusa la vendemmia a metà ottobre, prende abbrivio il processo di vinificazione in cantina, attraverso una fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce. Particolarmente lunga è anche la maturazione in legno che si protrae per 4 anni. A seguire, servono ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia per preparare il vino alla commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rosso granato straordinario allo sguardo, si apre al naso in un bouquet ampio e sfaccettato. Ciliegia, confettura di mora, viola appassita, menta, rosmarino e cioccolato: ecco solo alcuni dei sentori più netti. In bocca è strutturato ed equilibrato, raffinatamente tannico e forte di una duratura persistenza.

Abbinamento: spezzatini, brasati, arrosti importanti di selvaggina e piatti a base di funghi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Travaglini Gattinara Riserva DOCG Bottiglia 0.75L

4
Piacevole conferma

Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

Ho acquistato il Gattinara travaglini riserva avendolo bevuto in passato, la qualità del vino è molto buona, rapporto qualità prezzo ottimo, il designer della bottiglia garantisce sempre una bella figura. Consigliatissimo!

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su