Vino e Cantina: si dice Nebbiolo in purezza, si legge Travaglini. Sì, perché la storica cantina è portavoce di spicco di un movimento vitivinicolo che vede protagonista il vitigno piemontese per antonomasia. La sede dell’azienda è posta a Gattinara, in provincia di Vercelli. Tutt’intorno si estendono le vigne di Nebbiolo che rappresentano il punto di partenza per il Gattinara DOCG Riserva, straordinario vino rosso espressione del territorio.
Vitigni: 100% Nebbiolo.
Suoli: l’area pedemontana intorno a Gattinara vanta un clima più mite rispetto a quello della pianura, proprio perché protetta dai primi rilievi montuosi. La posizione collinare dei vigneti, inoltre, favorisce la maturazione delle piante, ottimamente esposte a sud, sud-ovest. L’escursione termica accentuata che produce una concentrazione di acidità superiore, poi, si traduce in longevità del vino. Mentre i suoli spiccatamente ferrosi profondono abbondante mineralità.
Vinificazione: conclusa la vendemmia a metà ottobre, prende abbrivio il processo di vinificazione in cantina, attraverso una fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce. Particolarmente lunga è anche la maturazione in legno che si protrae per 4 anni. A seguire, servono ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia per preparare il vino alla commercializzazione.
Descrizione sensoriale: rosso granato straordinario allo sguardo, si apre al naso in un bouquet ampio e sfaccettato. Ciliegia, confettura di mora, viola appassita, menta, rosmarino e cioccolato: ecco solo alcuni dei sentori più netti. In bocca è strutturato ed equilibrato, raffinatamente tannico e forte di una duratura persistenza.
Abbinamento: spezzatini, brasati, arrosti importanti di selvaggina e piatti a base di funghi.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto