Cosa è importante sapere
- Garmin è uno dei principali marchi del settore dei dispositivi da polso
- Il catalogo di orologi sportivi Garmin è ampio e aggiornato alle ultime tecnologie disponibili
- Garanzia di lunga durata nel tempo
- Prezzi da fascia alta
Perché scegliere uno Smartwatch Garmin?
Quando si parla di dispositivi da polso per lo sport non si può non prendere in considerazione il catalogo degli orologi di ultima generazione firmati Garmin. Parliamo di una delle aziende specializzate in questo settore e che dall’area metropolitana di Kansas City, in Missouri, è stata in grado di espandersi in tutto il mondo a colpi di dispositivi dall’alta efficienza e dalla lunga durata nel tempo. Si tratta di uno dei marchi di fascia alta del settore, con prezzi giustificati da dotazioni eccellenti per ogni singolo dispositivo prodotto nelle tante sedi del gruppo presenti nel mondo. L’efficienza nelle prestazioni e l’ampio ventaglio di funzionalità offerte da ogni singolo orologio sportivo Garmin, fanno di questo brand uno dei più ambiti da diversi tipi di sportivi; da chi si dedica alla corsa ai professionisti del nuoto e fino anche agli sciatori o agli escursionisti di montagna, che troveranno nelle tante mappe messe a disposizione sugli schermi degli smartwatch Garmin la loro giusta soddisfazione. Portare la navigazione GPS e la tecnologia indossabile all’interno dei mercati automotive, aviation, marine, outdoor e fitness è stata da sempre la mission del marchio statunitense, che oggi può vantare una storia aziendale ultradecennale e un know-how in grado di farla presentare al pubblico come una delle più affidabili. 80 uffici nel mondo e più di 15 mila collaboratori sono i numeri che garantiscono la certezza di avere a che fare come uno dei top brand degli orologi sportivi.
Smartwatch Garmin, molte le alternative in catalogo
Navigatori per il traffico da sei o sette pollici, GPS portatili per la nautica, radar ad alte performance con fino a 50 watt di potenza in uscita: all’interno del catalogo prodotti del marchio Garmin non si trovano solo smartwatch e orologi sportivi ma anche altri tipi di dispositivi tutti utili alla navigazione GPS. Garmin, del resto, è sempre stata un’azienda con un catalogo versatile e, non a caso, dal 2008 al 2010 aveva anche sperimentato il Nuvifone, un particolare telefono-navigatore satellitare che non ha poi avuto il successo sperato. Il core business dell’azienda rimane comunque quello degli smartwatch per le attività sportive all’aperto e anche in alta montagna. In questo comparto c’è dunque solo l’imbarazzo della scelta, all’interno di un catalogo che si rivolge a diversi tipi di sportivi professionisti ma anche a quelli amatoriali o agli amanti del crossfit che vogliono combinare, sul polso, funzionalità tecnologica e design moderno. Le gamme a disposizione a oggi sono diverse e rispondono rispettivamente al nome di: Enduro, Vivoactive, Venu, Forerunner, Instinct, Epix e Fenix. Ogni serie si distingue, inoltre, al suo interno per dotazioni e configurazioni differenti che influiscono ovviamente anche sui prezzi di listino. Se i modelli Forerunner, come si intuisce dal nome, sono destinati soprattutto al popolo dei corridori, altri modelli come quelli della serie Instinct o Fenix sono, invece, pensati per chi non si accontenta delle funzionalità di base e vuole superare ogni giorno i suoi limiti, anche in sport di montagna o subacquei. Non mancano all’interno del catalogo Garmin anche modelli di smartwatch ibridi eleganti come quelli della serie Lily o Vivomove.
Smartwatch Garmin, decine di funzionalità per tutti gli sport
Cercando di restituire alla clientela sempre e comunque smartwatch ad alta efficienza energetica, i tecnici Garmin sfornano in continuazione nuovi brevetti e nuove soluzioni per mettere sul polso di chi li indossa una lunga serie di funzionalità a disposizione. Che si abbia dunque bisogno di un aiuto per praticare uno stile di vita sano e attivo ogni giorno o di un dispositivo in grado di offrire funzionalità premium per gli sportivi, Garmin mette in campo una lunga lista di opzioni e configurazioni tra cui scegliere. La particolarità del catalogo Garmin è, infatti, proprio quella di offrire la soluzione giusta per qualsiasi tipo di utenza, disposta o meno, ovviamente, a investire cifre più o meno contenute. Dal semplice smartwatch ibrido elegante alla più completa e recente Serie Fenix c’è dunque solo da saper scegliere il modello e le funzionalità che faranno al caso proprio. Se si prende, ad esempio, in considerazione uno dei modelli di base della serie Forerunner – smartwatch GPS pensati quasi esclusivamente per il running e che comprendono dunque tutte funzionalità pensate per chi ama la corsa ma anche il triathlon – e lo si mette a confronto con il Fenix 7 Pro Solar Edition, forse il più completo smartwatch oggi in circolazione, capace anche di mettere disposizione la funzione di ricarica solare per aumentare la sua autonomia durante le escursioni, risulta subito evidente che gli orologi sportivi Garmin sono dotati tutti di cardiofrequenzimetri e che integrano decine di app per lo sport, mentre è sicuramente da segnalare l'app per smartphone Garmin Connect con la quale è possibile monitorare, condividere e gestire tutti i propri dispositivi Garmin.
Smartwatch Garmin, fascia alta per una grande tecnologia
Per quanto detto fino ad ora, è ovvio che la fascia di prezzo degli smartwatch e orologi sportivi firmati Garmin sia quella più alta, almeno per quanto riguarda le configurazioni da top di gamma. Anche le serie di base della multinazionale statunitense richiedono un certo sforzo economico, rispetto alla media, per poter indossare una così alta tecnologia da polso. Non si pensi dunque di dotarsi di un efficiente smartwatch Garmin spendendo meno di cento euro, mentre quando si guarda alle serie più importante come la Fenix, il discorso cambia e si fa riferimento a orologi da cifre abbastanza alte rispetto alla media del settore. I modelli completi di tutte le funzionalità possono, infatti, superare i 500 euro, cifra da considerare assolutamente legittima per degli smartwatch in grado di assecondare qualsiasi tipo di richiesta.