Cosa è importante sapere:
- Le stampanti Epson puntano con decisione sulla qualità della stampa fotografica
- La linea di stampanti EcoTank garantisce una resa superiore rispetto alle cartucce a inchiostro o ai toner delle stampanti laser
- Stampanti e scanner Epson con connettività wireless mettono a disposizione una comoda app per stampare da iOS e Android
- La linea di stampanti e scanner WorkForce di Epson racchiude i migliori prodotti del brand dedicati agli uffici
Perché scegliere una stampante o uno scanner Epson?
Prima di descrivere nel dettaglio i principali vantaggi delle stampanti e degli scanner Epson, è necessario fare una premessa. Non parliamo, infatti, di prodotti dedicati in maniera specifica alla produttività. A differenza di altri brand di questa categoria, infatti, Epson si è sempre concentrata su due tipi di utenza in particolare: il pubblico che cerca una valida soluzione economica all-in-one e quello più creativo che vuole una marcia in più per quanto riguarda la stampa a colori, anche fotografica. Se si fa riferimento a quest’ultima categoria di prodotti, infatti, Epson ha sempre proposto stampanti di grande qualità in termini di profondità dei colori e funzioni extra dedicate agli scatti, come nel caso della Epson SureColor SC-P700. Tornando alle principali caratteristiche che potrebbero far prediligere una stampante Epson rispetto ad altri marchi, uno dei punti di forza principali è il buon rapporto qualità/prezzo, specialmente nella fascia economica. Epson, da questo punto di vista, offre un’ampia gamma di prodotti, che spaziano dai modelli più semplici, come la Epson Expression Home XP-2200, fino a multifunzioni leggermente più avanzate, come la Epson WorkForce WF-2910DWF. Altri punti da considerare sono sicuramente la facilità d’uso e la versatilità delle stampanti Epson. I software in dotazione e le stesse funzioni del pannello di controllo delle stampanti sono sempre molto accessibili anche agli utenti meno esperti. Nel caso delle stampanti di rete, inoltre, non è assolutamente da sottovalutare la facilità d’uso dell’app Epson Smart panel per iOS e Android che rende possibile la stampa da mobile. Ma la stessa applicazione lavora egregiamente anche con gli scanner Wi-Fi del brand giapponese, fra cui l’ultracompatto Epson ES-C320W.
Produttività anche in casa: le stampanti Epson WorkForce Pro
Come anticipato, i principali modelli di stampanti Epson attualmente sul mercato sono per lo più dedicati a un’utenza casalinga, che non necessita di funzioni estremamente avanzate, ma che in alcuni casi potrebbe richiedere una marcia in più dal punto di vista della produttività. In questo caso viene in aiuto la linea Epson WorkForce Pro. Si tratta di una gamma di prodotti multifunzione che uniscono la versatilità e la semplicità di una stampante inkjet a colori con funzioni come la stampa fronte/retro e la copia multi-pagina. Pur complete nelle funzionalità, queste stampanti 3 in 1 o 4 in 1 risultano piuttosto economiche. In questo caso, possiamo citare come esempio il modello Epson WorkForce Pro WF‑3820DWF. Si tratta, nello specifico, di una stampante 4 in 1 con funzioni di stampa in bianco e nero e a colori, copia, scansione e fax. Il punto di forza principale di questo modello è sicuramente l’alimentatore ADF che permette il caricamento simultaneo di 35 fogli A4 nel vano superiore per avviare scansioni e copie multi-pagina. Così facendo, la stampa viene eseguita in maniera automatica su entrambi i lati del foglio, mentre la velocità si attesta su un ottimo valore di 21 pagine al minuto. Tra i modelli più avanzati, invece, si può prendere come esempio la Epson WorkForce Pro WF-M5899DWF. Per quanto le funzioni di base rimangano del tutto paragonabili, in questo caso si passa da un ADF da 35 fogli a uno da 50 fogli, a cui si aggiunge un’eccellente velocità massima di stampa di 34 PPM.
Le stampanti Epson più efficienti: la gamma EcoTank
Oltre ai classici modelli a getto d’inchiostro funzionanti con cartucce usa e getta e i modelli dotati di tecnologia di stampa laser, tra le stampanti Epson più apprezzate non si possono non citare i prodotti della gamma EcoTank. Queste stampanti, disponibili sia in versione più basilare sia come multifunzione, lavorano con classica tecnologia a getto d’inchiostro. Tuttavia, le cartucce vengono qui sostituite da taniche d’inchiostro ricaricabili. Si tratta di una soluzione votata all’autonomia, per chi ha bisogno di stampare grandi quantità di documenti e immagini senza preoccuparsi troppo dell’esaurimento dell’inchiostro. Si pensi, ad esempio, alla Epson EcoTank ET-8550, una strepitosa stampante fotografica con connettività Wi-Fi e supporto al grande formato A3+. E che monta taniche XL dalla durata ragguardevole. Della stessa categoria, in alternativa, fanno parte anche modelli più convenienti, come ad esempio la Epson EcoTank ET-3850 che assicura una resa di ben 7500 pagine in bianco e nero e 6000 a colori.
I prezzi di stampanti e scanner Epson
Per quanto riguarda i prezzi, le stampanti Epson propongono, come già detto, una grande varietà di prodotti per ogni fascia. Partendo da quelli più economici, è possibile acquistare una stampante della gamma Expression Home o una WorkForce entry-level anche a meno di 100 euro. Se si cercano features più avanzate, come la stampa fronte/retro o l’alimentatore ADF per le copie rapide, i modelli principali spaziano da circa 120 a 300 euro in base alla qualità di stampa, alla quantità di funzioni e alle prestazioni in termini di velocità e di resa. La linea di stampanti EcoTank di Epson, infine, è la più costosa, partendo da una base di circa 200 euro ma superando i 700 euro al cospetto dei modelli più avanzati, specialmente muovendoci nel segmento delle stampanti fotografiche. Anche per gli scanner Epson, l’oscillazione fra prodotti base e top di gamma è notevole. Per i modelli portatili più semplici, si possono spendere anche meno di 150 euro; per gli scanner business più avanzati, invece, si superano i 1000 euro. Non mancano, comunque, tante soluzioni intermedie dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.