L’abbinamento fra vino e cibo poggia su regole precise che ci aiutano a scegliere il giusto prodotto. E nel caso del vino bianco, sono le ricette di pesce l’universo culinario di riferimento. Un bianco fermo, infatti, dà risalto alla naturale delicatezza del pesce, creando con esso una concordanza gusto-olfattiva. Agendo per contrapposizione, invece, compensa la tendenza dolce di queste preparazioni con una spiccata sapidità. Fondamentale per realizzare un match perfetto è anche l’acidità del vino bianco che, in molti casi, ha il compito di stemperare la grassezza delle ricette più saporite, compito che riesce ancora meglio ai bianchi spumantizzati. Anche la complessità aromatica e gustativa è un fattore chiave in ottica abbinamento. In tale ottica, ad una ricetta ricca di elementi e sapori è sempre bene affiancare un vino bianco di buona struttura e con notevole grado alcolica. Viceversa, i cibi più leggeri formeranno una coppia ideale con vini giovani, semplici e poco alcolici. Con crudi e ricette etniche, infine, sono i bianchi aromatici l’opzione di riferimento. Tutte le indicazioni base a cui abbiamo accennato trovano concretizzazione di seguito, attraverso la descrizione di 5 ottimi vini bianchi, ciascuno abbinato a una o più ricette di pesce. A chi voglia approfondire il discorso da una prospettiva più ampia, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata all’abbinamento cibo-vino.
Si parte all’insegna della delicatezza con un vino bianco piacevole e non troppo alcolico. Date le peculiari caratteristiche, la Falanghina del Sannio DOC dell’azienda Feudi di San Gregorio forma una coppia eccezionale con ricette di pesce leggere, delicate e dalla tendenza dolce. Risponde perfettamente all’identikit un classico dell’antipasto: l’insalata di mare. Ma la buona sapidità del vino va a contrapporsi molto bene anche alla discreta succulenza del risotto ai frutti di mare. Il prezzo a bottiglia non supera i 10 euro.
Saliamo un po’ di struttura con lo Chardonnay Friuli Isonzo DOC Ciampagnis della cantina Vie Di Romans, una delle più rappresentative del territorio friulano. Più alcolico del precedente e anche più ampio nei profumi, trova naturale corrispondenza nei piatti a base di pesce più eleganti. È questo il caso del branzino al forno con patate o al sale. Per portarsi a casa una bottiglia da 0,75 l, occorrono all’incirca 25 euro.
Per un abbinamento a tutto pasto riuscito, il Vermentino di Gallura DOCG è uno dei vini di riferimento. E il Funtanaliras della Cantina del Vermentino è espressione eccezionale della viticoltura sarda. Fresco, sapido e gradevolmente agrumato, è un bianco che accompagna bene l’aroma caratteristico dello spaghetto alle vongole, così come i profumi intensi della grigliata. Flessibile ed equilibrato, crea un legame di successo anche con la zuppa di pesce. Il tutto per meno di 15 euro a bottiglia.
Perseguendo sui binari della versatilità, anche i vini spumanti si comportano bene dall’antipasto al secondo. E il Ferrari Trento Perlé Trento DOC Brut è uno splendido spumante Metodo Classico abbinabile a 360 gradi. C’è, però, una preparazione con cui forma una coppia perfetta: la frittura di pesce. La cremosità del vino, infatti, ne controbilancia l’untuosità, riportando la bocca in equilibrio. Grazie al contributo delle bollicine, quindi, il palato si asciuga e si prepara al boccone successivo. Profumato e strutturato, si esalta anche con i crostacei. Il prezzo a bottiglia ruota attorno ai 30 euro.
Ci spostiamo dal Trentino all’Alto Adige per concludere il nostro breve viaggio all’insegna dell’abbinamento. Il Gewürztraminer Selida Alto Adige DOC Tramin è un vino aromatico dai profumi netti di fiori bianchi, frutta tropicale ed erba essiccata. Molto intenso anche in bocca, si sposa alla perfezione con i crudi di pesce che sprigionano sapori e aromi di grande forza. Ma stupisce anche con le ricette dalla cucina etnica, specie con il sushi. Ottimo anche nel rapporto qualità-prezzo, costa circa 15 euro a bottiglia.
Trova il match perfetto con la nostra guida all’acquisto dedicata all’abbinamento cibo-vino:
“Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta”
La festa degli innamorati si avvicina e le tavole dei ristoranti sono pronte ad ospitare coppie felici. Ma una buona bottiglia di vino regala gioie anche a casa, specie se abbinata ad
Oggi basta dire Ferrari per dire spumante italiano di qualità. Ma la storia delle Cantine Ferrari inizia molti anni fa, dall’intuizione e dalla scommessa di Giulio Ferrari, che possiamo senza dubbio considerare
Scrivi un commento