Cosa è importante sapere:
- I prodotti LEGO sono per loro natura compatibili tra loro
- I temi dei set LEGO sono estremamente diversi tra loro
- Esistono kit LEGO per utenti dai 2 ai 99 anni
- Ci sono prodotti LEGO per tutte le necessità
Cos’è il “Sistema LEGO”?
LEGO è probabilmente il brand più rinomato nell’ambito dei giocattoli costruibili. La parola “LEGO” è diventata praticamente sinonimo di “mattoncino”. Alla base di questa vasta popolarità dei prodotti LEGO vi è il cosiddetto “Sistema LEGO”. Che cos’è? Si tratta dello standard di incastro dei mattoncini prodotti dalla casa danese di giocattoli. Questo è garantito innanzitutto dal tipo di plastica usata per i mattoncini: l’ABS. La qualità della materia prima assicura incastri perfetti. In secondo luogo la produzione dei mattoncini garantisce l’uniformità dei pezzi da molti decenni. Questo vuol dire che un set LEGO prodotto negli anni ‘70 è tuttora compatibile con i più moderni kit di mattoncini LEGO.
Un’altra conseguenza dell’esistenza del “Sistema LEGO” è la possibilità per gli utenti di andare oltre il seguire le istruzioni di montaggio per creare un modello predefinito. I mattoncini presenti nei più disparati set LEGO possono essere mischiati e usati per creare ciò che la fantasia e la creatività dell’utente desidera. Spesso questo è il massimo divertimento per i fan LEGO di tutte le età.
C’è comunque una piccola eccezione al “Sistema LEGO”. Infatti il tema LEGO Duplo ha standard di incastro specifici. Quindi la compatibilità di questi prodotti è limitata nell’ambito di questo specifico tema dedicato ai bambini più piccoli.
Il mondo dei temi LEGO
I prodotti LEGO vengono suddivisi in “Temi”. Si tratta di categorie di set rivolti a specifici utenti oppure con un filo conduttore unico. I Temi LEGO sono i più diversi tra loro. Alcuni sono ideati per un pubblico di adulti, altri sono indicati per bambini molto piccoli. Ad esempio i LEGO Architecture sono rivolti a un pubblico di adulti perché consentono di riprodurre ed esporre edifici iconici delle più famose città del mondo. I set LEGO City fanno parte di un tema storico della casa danese di mattoncini, sono rivolti principalmente ai ragazzi e ai bambini e sono ideati espressamente per il gioco. Alcune collane LEGO sono ideate principalmente per le bambine o le ragazze. Tra queste ci sono i LEGO Friends e i LEGO Disney Princess.
Un capitolo a parte va fatto per le collaborazioni con grandi saghe cinematografiche. Tra queste la più famosa e importante è la saga di Star Wars che dal 1999 collabora con la LEGO per la produzioni di set mattoncini. I LEGO Star Wars sono rivolti sia ai ragazzi con molti set da gioco, sia ai collezionisti con grandi kit in versione Ultimate Collector Series, come ad esempio il LEGO Star Wars 75290 Taverna Mos Eisley. Altre saghe cinematografiche hanno regalato dei set LEGO dedicati. Sono state prodotte ad esempio le collane dei LEGO Harry Potter, i LEGO Jurassic World, i LEGO Marvel Avengers e tante altre. Tra i temi LEGO più importanti e popolari è impossibile non citare i prodotti LEGO Technic. Questo tema è indicato in particolare per i ragazzi e per gli adulti appassionati di meccanismi. I set LEGO Technic mostrano come funzionano i sistemi meccanici di base di diversi modelli realistici o direttamente ispirati a veri veicoli. Il tema LEGO Technic consente di costruire ed esporre vere icone dell’automotive, come ad esempio il LEGO Technic 42115 Technic Lamborghini Sián FKP 37.
Le fasce d’età per i set LEGO
Un fattore importante per la scelta del set LEGO adatto è valutare la fascia d’età indicata. Esistono kit LEGO per tutte le età, dai 2 ai 99 anni. Questo parametro è chiaramente indicato su tutte le scatole e le confezioni dei prodotti LEGO. Questa informazione si rivela particolarmente importante quando si tratta di prodotti destinati ai bambini piccoli. Infatti, la maggior parte delle scatole LEGO sono adatte a bambini di età scolare o più grandi. Per i bimbi piccoli, dai 2 ai 5 anni c’è una collana LEGO dedicata, si tratta dei set LEGO Duplo. Questi sono progettati specificatamente per le piccole mani dei bambini che facilmente portano gli oggetti alla bocca. I mattoncini LEGO Duplo sono grandi e sicuri per loro. Per la faccia di età 5-12 anni i set LEGO tra cui scegliere sono davvero molti. Ci sono i LEGO City, i LEGO Star Wars e i LEGO Friends, solo per citarne 3 tra i più popolari. I ragazzi nella fascia 10-18 anni apprezzeranno i LEGO Technic o i LEGO Creator. Infine ci sono LEGO studiati appositamente per il divertimento degli adulti, come ad esempio i LEGO Art, i LEGO Ideas e altri ancora.
Set LEGO: orientarsi in una selva di prezzi
Un ultimo fattore da valutare nella scelta del LEGO giusto è il fattore prezzo. Esistono giocattoli LEGO per tutte le tasche e i prezzi variano molto. Trovaprezzi.it è uno strumento ideale per trovare l’offerta migliore per i vari articoli LEGO.
I prodotti LEGO più economici sono le bustine di minifigure, come il LEGO Minifigures 71029 Serie 21. Ogni bustina costa 3-4 euro e contiene un personaggio LEGO con i suoi accessori. Anche alcuni accessori LEGO e mini set possono costare fino a 20 euro. In questa fascia di prezzo si possono trovare diversi tipi di veicoli del tema LEGO City oppure prodotti adatti al gioco dei bambini, come i set LEGO Creator 3 in 1. Nella fascia di prezzo dai 20 ai 100 euro si trovano la maggior parte dei set prodotti dalla LEGO. Tra questi ci sono sia prodotti indicati per il gioco dei ragazzi, sia kit destinati al pubblico adulto, come ad esempio il LEGO Creator 10281 Expert Albero Bonsai.
Tutt’altra categoria sono i set dal prezzo compreso tra i 100 e i 400 euro. Questi sono per lo più set di grandi dimensioni adatti a collezionisti adulti. Oltre i 400 euro si trovano i pezzi da veri appassionati come ad esempio il LEGO Creator Expert 10276 Colosseo. Comprare e possedere questo genere di prodotti LEGO è davvero impegnativo e non è certo adatto ai principianti del genere.