Il set LEGO Creator Expert 10276 Colosseo è il più grande per numero di pezzi mai prodotto dalla casa danese di mattoncini. Come il LEGO Creator Expert 10273 La casa stregata, questo kit è ideato per utenti esperti e adulti, comunque di almeno 18 anni di età o più. La costruzione di questa icona mondiale di architettura è davvero impegnativa e lunga. Per la natura del modello, alcune parti del montaggio potranno essere un po’ ripetitive.
Il LEGO Creator Expert 10276 Colosseo conta un numero record di mattoncini: ben 9036 pezzi! Fino a tutto il 2020 la LEGO non aveva mai prodotto un set con un tale numero di pezzi.
La scala scelta per questo modello di Colosseo è adatta a rendere un gran numero di dettagli architettonici e contenere le dimensioni del modello finito. Per rendersi conto delle proporzioni della costruzione ci sono delle piccolissime auto disposte intorno all’anfiteatro. In quella stessa area del modello sono ricostruiti in micro scala alcuni alberi.
La base su cui poggia il Colosseo è davvero solida e consente di spostare il modello senza rischi di rotture. È formata da diverse piastre e da mattoncini a forma quadrangolare che gli conferiscono solidità.
I dettagli interni del Colosseo LEGO sono sorprendenti. Oltre agli elementi architettonici esterni, anche gli spalti in rovina dell’anfiteatro Flavio (il vero nome dell’edificio) sono riconoscibilissimi e aderenti all’originale. L’ovale dell’arena riporta i dettagli dei sotterranei e la piattaforma moderna per i visitatori. Quindi è una vera replica del Colosseo nelle sue condizioni attuali.
Ci sono 40 buste di plastica numerate che contengono gli oltre 9000 pezzi che compongono il kit. Inoltre ci sono 4 libri illustrati a colori che contengono le istruzioni di montaggio. I manuali includono anche informazioni storiche sul monumento oltre a una serie di foto artistiche. Un dettaglio interessante è che i manuali sono numerati con numeri romani da 1 a 4.
La vera difficoltà della costruzione del Colosseo LEGO è la quantità di tempo da impiegare. Le istruzioni fornite sono semplici da seguire, specialmente se si apre una busta di mattoncini alla volta secondo la sequenza corretta.
In linea di massima no. Il modello è adatto a un pubblico di adulti. In ogni caso i ragazzi più grandi potranno divertirsi a costruirlo ed esporlo. Il modello non ha funzionalità di gioco una volta montato: è statico ma estremamente coreografico.
È difficile dirlo perché è molto soggettivo. Molto dipende dal grado di esperienza di costruzione con i LEGO dell’utente. Inoltre ognuno vorrà procedere a velocità diverse. Alcuni non vedono l’ora di completarlo e altri vorranno godersi ogni singolo incastro dei mattoncini. In tutti i casi saranno necessarie molte ore di costruzione.