16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Masi Costasera Amarone della Valpolicella Classico DOCG a partire da 19,34 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 4 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
46 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Masi Costasera Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Vino e Cantina: fondata nel 1772, l’azienda agricola Masi è ancora oggi guidata dalla famiglia Boscaini. Con sede a Sant’Ambrogio di Valpolicella, produce vini rossi dal grande impatto gusto-olfattivo, proprio come l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG Costasera, disponibile anche nell’ancor più preziosa Riserva.

Vitigni: Corvina, Rondinella e Molinara: ecco il blend caratteristico dell’Amarone, rispettivamente in percentuale 70%, 25% e 5%.

Suoli: esposti a ovest, i vigneti Masi godono di un costante e deciso irraggiamento solare che permette agli acini di caricarsi abbondantemente di zucchero. Poste a est del Lago di Garda, le viti godono anche di un clima molto mite di cui le brezze lacustri sono responsabili. Un suolo complesso, in cui la componente ferrosa si fa sentire, infonde nel vino la caratteristica mineralità.

Vinificazione: peculiare è il processo di vinificazione del vino Amarone, le cui uve vengono fatte appassire su graticci di bambù dopo la vendemmia. A gennaio, ad operazione ultimata, comincia la lunga fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce a cui segue la malolattica. L’affinamento dura 24 mesi, svolgendosi parte in botti di rovere, parte in fusti più piccoli.

Descrizione sensoriale: rosso granato nel bicchiere, invade il naso con note di confettura di ciliegia, seguite da chiodi di garofano e fieno. Opulento e morbido in bocca, si caratterizza per il finale gradevolmente sapido.

Abbinamento: questo vino rosso ama le grandi ricette di selvaggina, fra cui spiccano capriolo, daino e cervo in umido accompagnati da frutti di bosco.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su