Menu

Tenuta San Leonardo Terre di San Leonardo Vigneti delle Dolomiti IGT Bottiglia 0.75L a partire da 12,93 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
22 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta San Leonardo Terre di San Leonardo Vigneti delle Dolomiti IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: Tenuta San Leonardo, fondata nel 1724 ad Avio, è una delle realtà vinicole italiane più antiche. Orientata con decisione verso i vitigni internazionali, la cantina trentina vanta circa 30 ettari vitati, che compongono un tutt’uno con la splendida tenuta. Guidata dalla famiglia Guerrieri Gonzaga, l’azienda produce vini rossi di spessore e grande struttura. Fra questi, il Terre di San Leonardo Vigneti delle Dolomiti IGT si distingue per la briosa personalità.

Vitigni: Cabernet, Merlot e Carmenère in proporzioni variabili.

Suoli: perfettamente curati ed organizzati, i vigneti della Tenuta San Leonardo sono un piacere per gli occhi. Posizionati a circa 200 metri s.l.m., sono stati disposti in modo da seguire il più possibile l’orientamento del sole. Ma è anche il clima a fare la differenza. Le calde temperature estive, infatti, facilitano la maturazione dei frutti. In inverno, invece, la neve crea uno strato protettivo che coccola le viti.

Vinificazione: la vendemmia si svolge a ottobre ed è seguita dalla diraspatura e pressatura soffice degli acini. La fermentazione alcolica prelude alla lunga macerazione sulle bucce, seguita con attenzione nel suo evolversi. La maturazione in legno si svolge parte in botti grandi e parte in barriques. Nel primo caso, per 18 mesi; nel secondo per 6. Altri 6 mesi in bottiglia completano l’affinamento.

Descrizione sensoriale: rubino brillante allo sguardo, regala al naso sentori di frutta rossa fresca ed in confettura, oltre che note vegetali. La giovinezza olfattiva si traduce in una beva fresca, gradevolmente tannica e leggermente sapida.

Abbinamento: formaggi a pasta morbida, ravioli al ragù, carni alla griglia.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su