Menu

Moet & Chandon Ice Impérial Rosé Champagne AOC a partire da 49,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
19 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Moet & Chandon Ice Impérial Rosé Champagne AOC

Vino e Cantina: lo Champagne AOC Moet & Chandon Ice Impérial Rosé rappresenta un nuovo modo di bere e celebrare le occasioni conviviali. Pur mantenendo inalterato lo stile che ha reso celebre la maison di Épernay, questo vino spumante si gusta al meglio con qualche cubetto di ghiaccio, specialmente all’ora dell’aperitivo. Seppur giovane e beverino, è lavorato con cura straordinaria, al pari dei più tradizionali Brut Impérial e Rosé Impérial.

Vitigni: uve Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay in armonico equilibrio.

Suoli: gli ettari vitati sfruttati da Moet & Chandon per produrre i propri vini spumanti occupano una superficie incredibilmente estesa nell’area di Épernay. È questa una delle zone chiave dell’intera regione perché racchiude e preserva caratteristiche climatiche e ambientali uniche. Sono le temperature rigide, altrove dannose per le piante, il vero ingrediente segreto. In particolare, è l’oscillazione fra notti fredde e giornate tiepide a favorire il cristallizzarsi di aromi e sensazioni gustative negli acini. Ma sono anche i suoli, forti una concentrazione straordinaria di marna, argilla e calcare, ad incidere sul carattere minerale del vino.

Vinificazione: vendemmia, selezione dei grappoli e diraspatura anticipano la pressatura soffice delle uve, vinificate separatamente fino al momento dell’assemblaggio. Alla fermentazione alcolica fa seguito la rifermentazione in bottiglia, originata dall’aggiunta del liqueur de tirage. Sboccatura, dosaggio e tappatura chiudono il ciclo.

Descrizione sensoriale: rosa intenso nel bicchiere, brilla di riflessi dorati grazie al raffinato perlage. Note di ciliegia e mirtillo si fondono al naso con sentori di fico e pesca. Un palato fresco e seducente conquista al primo sorso, chiudendo con un finale di pompelmo rosa.

Abbinamento: l’aperitivo è il momento ideale per gustare un vino così allegro e beverino che si esalta con il finger food.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su