Vino e Cantina: Moët & Chandon è una delle cantine francesi più illustri, anche proprietaria del noto brand Dom Pérignon. Produce dal 1869 vini spumanti di qualità eccelsa sfruttando le uve della regione dello Champagne. Moët & Chandon Impérial Réserve è uno dei vini con denominazione Champagne AOC più apprezzati a livello internazionale.
Vitigni: Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier convivono in equilibrio perfetto.
Suoli: marna, calcare e argilla compongono una buona parte dei suoli su cui le viti sono piantate. E ciò rende i terreni poco stagnanti a livello idrico, oltre ad infondere negli acini una mineralità che si ripresenta inalterata nel vino. Ventilazione abbondante e buona esposizione solare contribuiscono alla giusta maturazione dei grappoli, con lo sviluppo della peculiare acidità.
Vinificazione: dopo la raccolta delle uve, le tre varietà sono vinificate separatamente. Compiuta la selezione e la pressatura, può partire la fermentazione alcolica. Alla creazione della cuvée, segue la rifermentazione in bottiglia, avviata dall’aggiunta del liqueur de tirage. 36 mesi dura la sosta sui lieviti prima del remuage, della sboccatura e del dosaggio.
Descrizione sensoriale: giallo dorato con riflessi ambrati, è reso brillante da un perlage persistente. Pesca, dattero, nocciola e brioche: ecco le sensazioni olfattive più evidenti. Strutturato e cremoso, inebria il palato con la freschezza.
Abbinamento: formaggi stagionati, fritture miste, crudité di pesce e anatra al forno con patate: ecco alcuni degli abbinamenti più riusciti.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto