Menu

Bibi Graetz Soffocone di Vincigliata Toscana Rosso IGT Bottiglia 0.75L a partire da 27,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bibi Graetz Soffocone di Vincigliata Toscana Rosso IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: Bibi Graetz profonde in tutti i propri vini una profonda maestria, unita alla conoscenza sapiente del territorio e alla pungente ironia toscana che caratterizza l’immagine aziendale. E questo vino rosso Toscana IGT Soffocone di Vincigliata non fa certo eccezione, contando su una bellissima etichetta realizzata dallo stesso Bibi. Altri esempi di commistione fra eccellenza enologica e artistica sono offerti dal Rosso Toscana IGT Testamatta e dal Bianco Toscana IGT Casamatta.

Vitigni: 100% Sangiovese.

Suoli: la vigna che dà vita al Soffocone di Vincigliata si affaccia su Firenze, regalando una strepitosa vista della città. Posta in posizione collinare, racchiude viti forti e antiche. Lo scheletro fossile dei suoli, composti in prevalenza da rocce di Galestro, contribuisce a nutrire la pianta nel modo migliore, permettendo alle radici di allungarsi in profondità. Costante e deciso è l’irraggiamento solare, così come la ventilazione che impedisce il formarsi di muffe sui grappoli.

Vinificazione: alla vendemmia manuale, seguono la selezione delle uve e la diraspapigiatura. La fermentazione alcolica in tini di legno, spinta da lieviti indigeni, dura circa 10 giorni ed è seguita dalla macerazione sulle bucce. La maturazione in botte, invece, richiede circa 18 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino luminoso nel bicchiere, regala al naso sensazioni olfattive nette, con la rosa e la fragola in bella mostra. In bocca non mancano potenza e finezza, tannini ben smussati ed un finale lunghissimo.

Abbinamento: i piatti tipici della cucina toscana si esaltano con questo grande vino specchio del territorio. Grandi arrosti di selvaggina, carni in umido, formaggi saporiti: ecco gli abbinamenti più riusciti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su