Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: siamo a Corte Franca, in provincia di Brescia. Qui l’azienda agricola Berlucchi, di proprietà della famiglia Ziliani, ha la propria sede. Fondata nel 1961, è una delle cantine più prestigiose della Franciacorta, leader nella produzione di vini spumanti Metodo Classico. Ed il Brut ’61 nasce proprio per onorare questa storica data. Così come il Rosé ’61.
Vitigni: ricco di profumi, deve questa caratteristica al vitigno Chardonnay, presente al 90%. Per la restante parte, è composto da Pinot Nero.
Suoli: i circa 500 ettari vitati di Berlucchi sono disseminati nei 19 comuni della Franciacorta. A livello di composizione dei suoli e di disposizione dei vigneti, tanti sono i differenti scenari. Ma c’è un elemento che accomuna l’intera zona: il clima. Regolato dagli influssi benefici del vicino Lago d’Iseo, si mostra fresco d’estate e non troppo freddo d’inverno, mostrando flora e fauna tipiche della macchia mediterranea.
Vinificazione: dopo la vendemmia e la pressatura soffice delle uve, parte la fermentazione alcolica all’interno di tini d’acciaio a temperatura controllata. Composta la cuvée, l’aggiunta del tiraggio dà vita alla presa di spuma in bottiglia, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. E altri 2 ne devono trascorrere tra la sboccatura e la messa in vendita.
Descrizione sensoriale: giallo paglierino con perlage molto sottile, si contraddistingue per profumi freschi di agrumi, fiori bianchi e mela. Equilibrato in bocca, offre un finale in cui ritorna il limone.
Abbinamento: oltre che per l’antipasto all’italiana, il Brut ’61 è l’ideale abbinamento per fritture di pesce, crostacei e polpo con patate.
Come da tradizione Berlucchi, siamo al cospetto di un ottimo vino spumante secco lavorato con Metodo Classico. Forte della denominazione Franciacorta DOCG, è il prodotto più rappresentativo della cantina lombarda. Fresco e minerale al palato, regala al naso intensi profumi di agrumi e fiori bianchi.
90% Chardonnay e 10% Pinot Nero: ecco l’uvaggio di questo spumante in percentuale. La generosa porzione di Chardonnay dona profumi ed eleganza al vino mentre la piccola parte di Pinot Nero conferisce al prodotto corpo e struttura.
Riportato sull’etichetta di questo spumante e di altri vini Berlucchi, il 1961 è l’anno di fondazione della storica cantina di Corte Franca.
Come la maggior parte dei vini spumanti Metodo Classico, si caratterizza per una spiccata versatilità negli abbinamenti col cibo. Ottimo con gli antipasti (tartine, salumi, formaggi, fritture), si mette in luce con i crostacei e le crudité di pesce. Ma accompagna a dovere anche i piatti leggeri a base di carni bianche.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.