Menu

Berlucchi '61 Nature Franciacorta DOCG a partire da 27,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
41 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Berlucchi '61 Nature Franciacorta DOCG

Vino e Cantina: sono poche le aziende della Franciacorta ad aver contribuito al successo dei vini spumanti italiani come Berlucchi. Fondata nel 1961, la cantina bresciana riporta con orgoglio questa data sull’etichetta di alcune delle proprie bottiglie più rappresentative. Assieme al Berlucchi '61 Satén, anche il Berlucchi '61 Nature Millesimato appartiene a questa linea di strepitosi vini Franciacorta DOCG Metodo Classico.

Vitigni: 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero: questo il rapporto fra i vitigni impiegati.

Suoli: prevalentemente calcarei e argillosi, i suoli della Franciacorta assicurano alle piante due benefici: impediscono il ristagno dell’acqua e infondono nel vino le peculiari note minerali. Anche il clima contribuisce in buona misura a rendere quest’area unica. Resa mite dal volano termico offerto dal Lago d’Iseo, la zona intorno a Curte Franca è soggetta ad un’abbondante ventilazione che libera le viti da muffe e umidità.

Vinificazione: completata la vendemmia, le uve giungono in cantina per la selezione e la spremitura. Svolta la fermentazione alcolica in tini d’acciaio, il vino riposa per 6 mesi in barriques. Dopo il tiraggio, ha luogo la presa di spuma in bottiglia con affinamento sui lieviti di almeno 5 anni. Nessun dosaggio è previsto a seguito della sboccatura.

Descrizione sensoriale: paglierino con venature ramate, è caratterizzato da un perlage finissimo. Il naso è reso complesso da note di pesca, mela, agrumi e fiori bianchi. Strutturato in bocca, offre una spinta sapida cristallina.

Abbinamento: vino bianco da bere a tutto pasto, si esalta con primi e secondi piatti a base di pesce e carni bianche.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su