Menu

Agripunica Barrua Isola dei Nuraghi IGT Bottiglia 0.75L a partire da 32,95 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
10 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Agripunica Barrua Isola dei Nuraghi IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: Agripunica nasce nel 2002 dalla partnership di consolidate realtà vinicole nazionali, fra cui Tenuta San Guido che dà vita all’eccelso Sassicaia. Nel team di sviluppo della cantina anche Giacomo Tachis, l’illustre enologo che per primo ha creduto nelle potenzialità di quest’area. Situata nel Basso Sulcis, Agripunica comprende due tenute: Barrua e Narcao. Le uve della Sardegna meridionale danno vita allo straordinario vino rosso Barrua, punta di diamante della cantina. Isola dei Nuraghi IGT è la denominazione.

Vitigni: 85% Carignano e 15% di vitigni internazionali d’Oltralpe.

Suoli: a dir poco peculiari sono le condizioni climatiche della Sardegna meridionale, in particolare del versante ovest. I vigneti del Sulcis poggiano su suoli aridi ma ricchi di nutrienti. Sassosi e argillosi, consentono alle radici della vite di scavare in profondità alla ricerca di fonti idriche. Abbondante e costante è l’irraggiamento solare. E tutta questa luce risulta benefica per la maturazione dei grappoli. Inoltre, le temperature estive torride sono mitigate dalla prossimità della costa che funge da termoregolatore per l’intera area.

Vinificazione: alla raccolta manuale delle uve svolta fra settembre e ottobre, fanno seguito le preliminari operazioni di cantina. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce si protrae per circa 2 settimane. A inizio primavera prende il via la malolattica, seguita da un periodo di maturazione in barrique di 18 mesi. Un altro anno di sosta in bottiglia è propedeutico alla messa in vendita.

Descrizione sensoriale: rosso rubino scuro e intenso nel bicchiere, regala al naso un bouquet ampio, con protagoniste le note fruttate rosse mature, la rosa, il tabacco e le spezie dolci. Maestoso al palato, si rivela caldo e sapido. Elegantissimi i tannini ed estremamente lungo il finale.

Abbinamento: stufato d’agnello, maialino al forno e cinghiale in umido.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su