16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Tormaresca Calafuria Rosato Salento IGT Bottiglia Standard a partire da 10,50 €

5
1 recensione prodotto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
47 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tormaresca Calafuria Rosato Salento IGT Bottiglia Standard

Vino e Cantina: la Puglia è terra di eccezionali vini rosati, traino della produzione nazionale ma molto apprezzati anche all’estero. La cantina Tormaresca, di proprietà della famiglia Antinori, è una delle più rappresentative della regione, potendo contare su due grandi tenute e circa 400 ettari vitati a disposizione. Altissimo è il livello qualitativo offerto ed estremamente curati i passaggi in vigna e cantina. Fra i risultati migliori, anche il rosato Tormaresca con denominazione Salento IGT.

Vitigni: uve Negramaro al 100%.

Suoli: i vigneti sono posizionati in larga parte in seno alla tenuta Masseria Maime di San Pietro Vernotico. Siamo nell’Alto Salento, a pochi chilometri dal mare, in un’area dal clima caldo e dalle precipitazioni regolari. La vicinanza della costa è uno dei fattori che più incide sul carattere del vino, rendendolo particolarmente minerale e sapido. Inoltre, la benefica escursione termica fra giorno e notte è favorita dall’azione regolare delle brezze di mare.

Vinificazione: alla vendemmia manuale, seguono la selezione, la diraspatura e la pressatura delle uve. La fermentazione alcolica ha luogo in acciaio, alla temperatura di 16 gradi. Dopo la svinatura, è il turno dell’affinamento che si protrae per 5 mesi sempre in acciaio. Infine, l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: all’esame visivo si mostra rosa tenue, con leggere sfumature color rame. Al naso esplode in un tripudio di note fruttate che spaziano dalla pesca agli agrumi. Stuzzicante in bocca grazie alla decisa spinta sapida, regala una discreta persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamento: partner ideale dei piatti a base di pesce, dà il meglio con i frutti di mare, la seppia alla griglia e le grigliate di paranza.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Tormaresca Calafuria Rosato Salento IGT Bottiglia Standard

5
Ottimo

Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

Vino ottimo

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su