Menu

Sella e Mosca Alghero Torbato Spumante DOC Brut a partire da 7,70 €

5
1 recensione prodotto
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
22 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Sella e Mosca Alghero Torbato Spumante DOC Brut

Vino e Cantina: Fondata oltre un secolo fa, Sella & Mosca è una delle realtà vinicole più grandi di Sardegna e d’Europa. Con circa 520 ettari di vitigni posti nelle zone più vocate dell’isola, produce quasi 7 milioni di bottiglie. La Doc Alghero è una delle denominazioni maggiormente rappresentative, capace di dare vita al Torbato Brut come al Marchese di Villamarina rosso.

Vitigni: Torbato in purezza è il vitigno autoctono alla base di questo vino spumante Metodo Charmat.

Suoli: situato nella porzione nord-ovest dell’isola, il territorio di Alghero offre alle viti condizioni di crescita uniche. Le temperature elevate permettono agli acini di maturare a dovere. Ma è anche la costante ventilazione che ha origine dal mare a fare la differenza, spazzando via muffe e umidità. Il suolo, infine, profonde nel vino la caratteristica mineralità, per via una perfetta combinazione di calcare, sabbia e argilla.

Vinificazione: alla vendemmia segue la pressatura soffice delle uve. Poi, prende il via la fermentazione alcolica in tini d’acciaio alla temperatura di 18 gradi. Breve è la presa di spuma in autoclave secondo i dettami del Metodo Charmat. A concludere tutto l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: di colore giallo paglierino e provvisto di perlage persistente, regala al naso profumi intensi di agrumi, fiori d’acacia e crosta di pane. Armonioso in bocca, conta su una cremosità accentuata che affianca la gradevole sapidità.

Abbinamento: un vino bianco così equilibrato si presta per essere gustato a tutto posto. Ma eccelle con i piatti a base di pesce, in special modo con le fritture di paranza.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Sella e Mosca Alghero Torbato Spumante DOC Brut

5
Vino eccellente

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

Avevo sentito parlare del vitigno Torbato come di un vitigno autoctono antico, ho poi saputo che si trattava di un bianco mosso, mi sono incuriosito e l'ho voluto provare; è un vino unico molto equilibrato, ricco di sapori e di odori. Lo ordinerò ancora

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su