Menu

Pommery Royal Champagne AOC Brut Bottiglia 0.75L a partire da 29,92 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Pommery Royal Champagne AOC Brut Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: il successo internazionale dei vini spumanti Pommery si deve alla figura di Madame Pommery, creatrice degli Champagne Brut nel 1874. La storica cantina, con sede a Reims, prosegue oggi il cammino intrapreso dalla pioniera di un intero movimento, interpretando le bollicine in modo unico. Il Pommery Brut Royal è il vino più rappresentativo dell’azienda, assieme allo straordinario Royal Blue Skye.

Vitigni: perfetto equilibrio di uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.

Suoli: sono circa 40 i crus dai quali giungono i selezionatissimi grappoli Pommery. Disposti nelle aree storiche della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, esprimono il meglio del terroir locale, composto da un mix perfetto di fattori climatici, orografici e umani. Le forti oscillazioni termiche fra il giorno e la notte concentrano negli acini aromi ed acidità. I venti che soffiano dall’oceano spazzano via muffe e umidità, permettendo alle piante di maturare a dovere. Alte concentrazioni di marna e gesso nei suoli donano al vino la minerale eleganza che lo contraddistingue.

Vinificazione: a vendemmia ultimata e dopo un’attenta scrematura delle uve, ha luogo la pressatura soffice che precede la fermentazione alcolica. La rifermentazione in bottiglia prende il via dopo la creazione della cuvée e l’aggiunta del tiraggio. Una lunga sosta sui lieviti precede la sboccatura, il dosaggio e la tappatura.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi verdolini, risplende grazie al fine perlage. Al naso è un tripudio di note fruttate e floreali fresche mentre l’assaggio denota un equilibrio raro, reso ancora più piacevole dalla cremosità delle bollicine.

Abbinamento: vino da bere a tutto pasto, si abbina molto bene sia con l’antipasto che con primi e secondi piatti leggeri.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su