Menu

Nino Negri Sfursat 5 Stelle Sforzato di Valtellina DOCG Bottiglia 0.75L a partire da 70,80 €

5
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
11 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Nino Negri Sfursat 5 Stelle Sforzato di Valtellina DOCG Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: fra le eccellenze della Valtellina, la cantina Nino Negri ha saputo ritagliarsi un posto d’onore sul palcoscenico internazionale. Dai pochi ettari vitati a disposizione, l’azienda di Chiurlo dà vita a straordinari vini rossi, fra i quali spicca lo Sfursat 5 stelle, con denominazione Sforzato di Valtellina DOCG.

Vitigni: Nebbiolo in purezza, localmente chiamato Chiavennasca.

Suoli: al cospetto dei vini della Valtellina, usare la terminologia “vendemmia eroica” è d’obbligo. I vitigni sono posti ad altitudini estreme, organizzati in terrazzamenti a picco sulla vallata, difficili da raggiungere e coltivare. In tale cornice impervia quanto suggestiva, gli operai dell’azienda Nino Negri lavorano con cura ed impegno, raccogliendo i frutti di una terra fertile ma arcigna.

Vinificazione: la vendemmia è svolta rigorosamente a mano. E non poteva andare diversamente date le condizioni ambientali. Prerogativa dello Sfursat è l’appassimento delle uve che ha luogo parte sulla pianta e parte in cassette dopo la raccolta. Ed è propria da questa propensione a prolungare la maturazione delle uve che lo Sforzato assume il proprio caratteristico nome. In cantina, svolta la fermentazione alcolica e malolattica, il vino sosta 16 mesi in barrique e 6 in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso nel bicchiere, si apre al naso in un bouquet ampio e variegato. Viola appassita, ciliegia sotto spirito, tabacco, pepe e bacche di ginepro: ecco solo alcuni degli aromi più in vista. Strutturato e corposo, in bocca si fa notare per tannini equilibrati ed un finale infinito.

Abbinamento: sublime come vino da meditazione, si abbina alla perfezione con piatti elaborati e saporiti, a base di selvaggina e polenta.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Nino Negri Sfursat 5 Stelle Sforzato di Valtellina DOCG Bottiglia 0.75L

5
Eccellenza italiana

Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

Un vino davvero notevole, corposo, strutturato, molto piacevole in bocca, un prodotto di altissimo livello.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su