Menu

Moet & Chandon Brut Impérial Champagne AOC Mathusalem 6L a partire da 610,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino spumante secco Brut Denominazione Champagne AOC Perlage molto fine Sapido e minerale
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Moet & Chandon Brut Impérial Champagne AOC Mathusalem 6L

Vino e Cantina: il fiocco rosso che troneggia sulla bottiglia dello Champagne AOC Moet & Chandon Brut Impérial è un’icona, il tratto distintivo di un prodotto di qualità e successo. Parliamo del vino spumante più rappresentativo della Maison di Epernay, qui proposto nello straordinario formato Mathusalem da 6 litri. Prodotto fin dal 1869, è disponibile anche in bottiglia standard da 0,750 l e mezza bottiglia.

Vitigni: equilibrio perfetto fra Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.

Suoli: l’area che circonda Epernay è un susseguirsi di vigneti senza soluzione di continuità. Gran parte degli oltre 1100 ettari vitati dell’azienda si trova proprio qui, in una delle regioni più vocate per la produzione degli Champagne. Clima rigido in inverno e soleggiato in estate, posizione collinare delle piante, netta escursione termica fra giorno e notte: ecco alcuni tratti distintivi del terroir. A questi si aggiungono i venti che soffiano con costanza da nord e la composizione dei suoli, ricchi di marna, calcare e sostanze nutrienti.

Vinificazione: rimasto inalterato per più di 150 anni, il processo di vinificazione del Brut Imperial è svolto con cura sotto lo sguardo vigile dello chef de cave Benoît Gouez. Dopo la fermentazione alcolica in acciaio e l’assemblaggio della cuvée, è il turno del tiraggio che determina la presa di spuma e, quindi, la caratteristica effervescenza. Ultimato il periodo di sosta sui lieviti, le bottiglie subiscono la sboccatura, il dosaggio e la tappatura.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra giallo paglierino, rafforzato da un’effervescenza persistente. I sentori che investono il naso sono tipicamente fruttati e speziati. In bocca, infine, è un tripudio di eleganza e cremosità, con l’acidità sempre in evidenza.

Abbinamento: formaggi saporiti, salumi grassi, pesce e carne arrosto, fritture.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su