Menu

Moet & Chandon Brut Impérial Champagne AOC Bottiglia Standard a partire da 39,80 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino spumante secco Brut Denominazione Champagne AOC Perlage molto fine Sapido e minerale
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
31 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Moet & Chandon Brut Impérial Champagne AOC Bottiglia Standard

Vino e Cantina: Il Brut Imperial è lo Champagne AOC più rappresentativo di Moët & Chandon, cantina che lega indissolubilmente la propria storia a quella di Francia. Corre l’anno 1869 quando questo grande vino spumante viene venduto per la prima volta, conquistando da subito il successo internazionale. Disponibile anche nel formato da 0,375 l, è oggi icona di lusso e stile.

Vitigni: Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier in proporzioni variabili danno vita alla complessa struttura del vino.

Suoli: Moët & Chandon ha sede ad Épernay ma le uve dell’azienda provengono da un’area molto più vasta della regione. Parliamo di circa 1150 ettari vitati, fra crus regionali, grand crus e premier crus. Nonostante la vastità degli appezzamenti, la qualità resta altissima. Il suolo contribuisce in larga parte a conferire alle uve le spiccate caratteristiche che ritroviamo nel vino, in primis l’elevata mineralità.

Vinificazione: sotto la guida esperta dello chef de cave Benoît Gouez, le operazioni in vigna e cantina sono eseguite con attenzione maniacale. Dopo la fermentazione delle uve, si apre la fase di assemblaggio della cuvée, frutto dell’unione di circa 100 vini base. In bottiglia ha luogo la rifermentazione che dà vita alle bollicine. Dopo la sosta sui lieviti, il remuage e la sboccatura, arriva il momento del dosaggio e della tappatura.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel bicchiere, è reso luminoso da un perlage fine e persistente. Mela, pera, agrumi, frutta candita e spezie: queste le note odorose più intense. Morbido ed equilibrato, in bocca si mostra coerente con l’esame olfattivo.

Abbinamento: perfetto in coppia con formaggi sapidi e stagionati, si esalta con i crudi di pesce.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su