Menu

Dal Forno Romano Monte Lodoletta Amarone della Valpolicella DOCG a partire da 338,10 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
48 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Dal Forno Romano Monte Lodoletta Amarone della Valpolicella DOCG

Vino e Cantina: amore per la vite, rigore tecnologico ed una gestione familiare fanno dell’azienda vinicola Dal Forno Romano un faro per la viticoltura veneta e nazionale. Fondata nel 1983 in località Lodoletta, dà lustro ai grandi vitigni autoctoni producendo vini rossi eccellenti. L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG Monte Lodoletta è il frutto più rappresentativo del lavoro attento in vigna e cantina.

Vitigni: uve Corvina, Rondinella, Croatina e Oseleta in proporzioni variabili.

Suoli: disposti in pendenza nel cuore della Val d’Illasi, i vigneti regalano allo sguardo una visione suggestiva. Baciati dal sole e favoriti dall’altitudine collinare, i grappoli crescono e maturano a dovere. Fondamentale è anche l’apporto del suolo dal ricco scheletro fossile e minerale. Ma non va dimenticato il ruolo chiave dei venti che soffiano costantemente, spazzando via ogni traccia di umidità.

Vinificazione: la vendemmia comincia a metà settembre e dura più di un mese. La selezione ha luogo prima in vigna e poi in cantina. Fase cruciale nel processo di vinificazione è l’appassimento delle uve che si conclude a fine anno. Può avviarsi, quindi, la fermentazione alcolica con lunga macerazione sulle bucce. 3 anni dura la maturazione in barrique e altrettanti l’affinamento in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino scuro nel bicchiere, esplode al naso con un bouquet ampio fatto di confettura di frutta, bergamotto, timo e spezie. Opulento come pochi altri, stempera l’alcolicità prorompente con tannini eleganti. Infinita la persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamento: piccione ripieno, polenta con gli osei, cinghiale in umido e capriolo in salmì. Oppure da solo, come vino da meditazione.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su