Menu

Braida La Monella Barbera del Monferrato DOC Frizzante a partire da 7,30 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
21 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Braida La Monella Barbera del Monferrato DOC Frizzante

Vino e Cantina: l’azienda vinicola Braida è oggi guidata da Raffaella e Giuseppe Bologna, figli del grande Giacomo Bologna che dette inizio a tutto. La cantina di Rocchetta Tanaro è fra le massime esponenti del vitigno Barbera, declinato in modo differente attraverso vini rossi di spessore e personalità. Se l’emblema della cantina è il Barbera d'Asti DOCG Bricco dell'Uccellone, questo Monferrato DOC La Monella ne esprime l’approccio più sbarazzino e brioso.

Vitigni: 100% uve Barbera.

Suoli: a pochi passi dalle sponde del Tanaro, si posizionano i vigneti Braida. Siamo in un’area circondata e protetta dai rilievi montuosi, in cui il clima si mantiene abbastanza mite. I suoli sono costituiti prevalentemente da sabbia e argilla, fattore che offre alle radici tanta libertà, permettendo loro di allungarsi senza difficoltà alla ricerca di acqua. Esposizione ed altitudine ottimali completano uno scenario perfetto per la vite.

Vinificazione: freschezza e giovinezza, ecco due elementi chiave del Barbera La Monella. Per preservare la vigoria di questo vino rosso frizzante, la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce non si protrae per più di 10 giorni. Alla presa di spuma in autoclave fanno seguito 2 mesi di affinamento in bottiglia, propedeutici alla messa in vendita.

Descrizione sensoriale: rosso porpora allo sguardo, è supportato da una schiuma molto vivace. All’esame olfattivo, inebria il naso con sentori netti di frutti rossi, in particolare fragola, mirtillo e ribes. In bocca è pienamente coerente, mostrandosi ancora fruttato e, soprattutto, freschissimo.

Abbinamento: compagno dei piatti grassi e gustosi, dà il meglio di sé con le fritture, la carne di maiale alla griglia e gli affettati saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su