Vino e Cantina: due sono le proprietà dell’azienda vinicola Baglio di Pianetto: una a sud di Palermo (Tenuta Pianetto), l’altra nell’area di Noto (Tenuta Baroni). Sebbene poste geograficamente agli antipodi, condividono la costante tensione verso la qualità senza compromessi. Dalle uve di entrambe le zone, nasce il Baglio di Pianetto Ramione, vino rosso con denominazione DOC Sicilia.
Vitigni: tradizione e ispirazione internazionale si fondono nel perfetto mix di uve Nero d’Avola e Merlot.
Suoli: diversissime le aree dalle quali provengono le uve, una nella parte nord della regione, l’altra all’estremo sud. Ciò che le accomuna è il clima favorevole, con tanto di abbondante irraggiamento solare. Ma non solo: la vicinanza del mare, infatti, fa da comune denominatore per i grappoli che godono degli influssi benefici delle brezze costiere. A differenziare maggiormente le due zone, invece, è l’altitudine. Mentre i vigneti di Noto sono disposti in pianura, quelli della Tenuta Pianetto raggiungono quota 650 metri s.l.m.
Vinificazione: conclusa la raccolta, le uve vengono selezionate in cantina e pigiate. La fermentazione alcolica si svolge separatamente, così come la malolattica. Una volta assemblati i vini base, maturano per un anno in barrique di primo passaggio. Una lunga sosta di 24 mesi in bottiglia anticipa la messa in commercio.
Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, regala un bouquet olfattivo intenso, composte da note di mora, lampone, viola, pepe e liquirizia. Al palato, l’equilibrio fra morbidezza e tannini crea un mix gusto-olfattivo molto piacevole. Notevole la persistenza.
Abbinamento: pasta al forno alla siciliana, selvaggina arrosto e alla brace, formaggi stagionati.