Menu

Ruinart Blanc de Blancs Champagne AOC Brut a partire da 52,00 €

4
1 recensione prodotto
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
54 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ruinart Blanc de Blancs Champagne AOC Brut

Vino e Cantina: la Maison Ruinart, fondata nel 1729 a Reims, è considerata la più antica cantina di Francia a produrre Champagne. I vini spumanti della casa si contano sulle dita di una mano ma il livello qualitativo generale è altissimo. È questo il caso del Brut Blanc de Blancs, con denominazione Champagne AOC. Così come del Brut Rosé.

Vitigni: Chardonnay in purezza: questo il significato dietro l’espressione “Blanc de Blancs”.

Suoli: collocati nell’area della Montagna di Reims, i vigneti prosperano nel cuore di una delle regioni più vocate per la produzione di vini bianchi spumantizzati. Il suolo ricco di calcare e marna si fa sentire a livello gustativo e offre alle piante un regolare approvvigionamento idrico. Protette dai rilievi, le viti beneficiano di un clima relativamente mite a dispetto della latitudine. Ottimale è la ventilazione così come l’escursione termica fra il giorno e la notte.

Vinificazione: frutto di un approccio sostenibile, la coltivazione delle piante culmina con la vendemmia, svolta di solito ad agosto. In cantina, le uve sono selezionate e pressate. La fermentazione ha luogo in tini d’acciaio termoregolati. Segue l’assemblaggio della cuvée con i migliori vini base della annate precedenti. In bottiglia, poi, la presa di spuma dà vita alla rifermentazione che anticipa il lungo affinamento sui lieviti.

Descrizione sensoriale: giallo dorato e persistente nel perlage, pervade il naso con note agrumate e floreali fresche. Profondamente armonioso, stuzzica il palato con l’acidità e la cremosità.

Abbinamento: ostriche, crudi di pesce e formaggi stagionati ne esaltano le caratteristiche.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Ruinart Blanc de Blancs Champagne AOC Brut

4
CORSO 101

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Champagne elaborato con il solo vitigno bianco Chardonnay (da sole uve bianche chardonnay appunto). Top taste da provare!!!

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su