Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: fondata nel 1995 a Menfi, Planeta è un’azienda a conduzione familiare con una storia di 5 secoli alle spalle. Simbolo della viticoltura siciliana votata all’innovazione e alla sostenibilità, ha nello Chardonnay Sicilia Menfi DOC uno dei propri vini bianchi secchi di riferimento. Ambizioso e raffinato, regala sensazioni gusto-olfattive uniche, così come tutti i vini Planeta.
Vitigni: Chardonnay in purezza
Suoli: è il comune di Sambuco di Sicilia a fare da sfondo alle viti, ordinatamente disposte nelle frazioni di Ulmo e Maroccoli. Siamo nella porzione occidentale dell’isola, non lontani dalla costa. Qui i terreni sono costituiti in prevalenza da ciottoli che agevolano le radici nel compito di cercare l’acqua. Calcare e ricco di scheletro, il suolo ha un marcato carattere minerale. Ottima anche l’altitudine dei vigneti che varia da 250 a 400 metri s.l.m. La prossimità del mare e del Lago Arancio, inoltre, mitiga il clima, fungendo da volano termico.
Vinificazione: vendemmiate ad agosto inoltrato, le uve vengono selezionate e diraspate in cantina prima della pressatura soffice. Alla fermentazione in barrique di rovere, fa poi seguito un affinamento di ben 11 mesi sulle fecce, una fase cruciale per lo sviluppo degli aromi e della struttura. E che lo rende adatto ad invecchiare fino a 10 anni.
Descrizione sensoriale: giallo dorato nel bicchiere, si apre al naso in un bouquet fruttato e floreale ricco, con note di pesca, miele, pasta di mandorle e sentori tostati. Di grande equilibrio all’assaggio, unisce freschezza e cremosità, prima di concludere con una lunga persistenza.
Abbinamento: valido compagno a tutto pasto, regge il confronto con le carni bianche saporite, le zuppe di pesce e i formaggi stagionati.
Più strutturato e complesso rispetto alla maggior parte dei bianchi secchi, il Planeta Chardonnay Sicilia Menfi DOC si mostra giallo dorato nel bicchiere, manifestando all’esame visivo un affinamento di durata importante. Complesso e intenso a livello olfattivo, combina note fruttate e floreali a sentori speziati. All’assaggio, infine, mette in equilibrio acidità e morbidezza.
Lavorato a partire da uve Chardonnay al 100%, il Planeta Menfi DOC è un bianco che si discosta dal trend più comune. A differenza di un prodotto più vivace, come il Tormaresca Pietrabianca Chardonnay Castel del Monte DOC, tira fuori sentori terziari e una croccantezza gustativa eccezionale. Il tutto per via dell’affinamento di 11 mesi sulle fecce.
Certificato dal disciplinare SOStain Sicilia, Planeta Chardonnay Sicilia Menfi DOC è un vino biologico frutto di viticoltura attenta e rispettosa dell’ambiente. Solo zolfo e rame in piccole quantità vengono impiegati per la difesa fitosanitaria. E la lotta ai parassiti fitofagi è attuata tramite insetti e corroboranti naturali.
Oltre che nella classica bottiglia da 0.75 litri, il Planeta Chardonnay Sicilia Menfi DOC è venduto in formato Magnum da 1.5 litri e Jeroboam da 3 litri. Ma non manca la mezza bottiglia da 0.375 litri.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.