Menu

Orestiadi Molino A Vento Grillo DOC Sicilia a partire da 49,89 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
2 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Negozio

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Orestiadi Molino A Vento Grillo DOC Sicilia

Vino e Cantina: Tenute Orestiadi è una cooperativa di produttori che ha saputo unire le uve migliori dell’intera Sicilia per proporre vini rossi e bianchi dal profilo intrigante. Fondata nel 2008, ha sede a Gibellina, nell’entroterra trapanese. Fra i prodotti più rappresentativi della cantina, il Grillo Molino a Vento Sicilia DOC descrive l’approccio aziendale più giovane, fresco e vivace.

Vitigni: 100% uve Grillo.

Suoli: coltivati amorevolmente nella provincia di Trapani, i vigneti si inseguono su dolci rilievi collinari ben esposti e ottimamente illuminati. A 300 metri s.l.m., la Terra Nera sulla quale poggiano le piante è ricca di sostanze limo-argillose, risultando compatta e resistente alla siccità. La costante ventilazione che trae origine dalla costa spazza l’area, limitando il formarsi sui grappoli di muffe e umidità. E favorendo la naturale escursione termica nelle 24 ore.

Vinificazione: dopo la vendemmia, svolta a settembre inoltrato, le uve sono trasportate in cantina per il processo di vinificazione. Alla pressatura soffice segue la fermentazione alcolica in acciaio. E sempre in acciaio il vino sosta per tre mesi prima dell’imbottigliamento. Ma altri 60 giorni devono trascorrere prima della commercializzazione.

Descrizione sensoriale: all’esame olfattivo, si mostra giallo paglierino con marcati riflessi verdolini. Il naso è un tripudio di note fruttate fresche, con agrumi e sentori tropicali in evidenza. All’assaggio la freschezza torna protagonista, accompagnata da gustosi aromi di melone.

Abbinamento: vino dall’approccio beverino e accattivante, trova naturale abbinamento nei piatti a base di pesce. Largo, quindi, a spaghetti allo scoglio, bistecche di tonno e fritture di gamberi e scampi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su