Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: Girlan è una cooperativa di produttori, fatto tutt’altro che raro in Alto Adige. Semmai, le realtà cooperative dell’area di Bolzano rappresentano un’eccellenza a livello nazionale. La cantina Girlan, fondata nel 1923, tutela circa 200 soci per un totale di 220 ettari vitati. E realizza ottimi vini bianchi e rossi ben radicati nel territorio. Un valido esempio di tale approccio è il Sauvignon Alto Adige DOC Indra, un bianco che esprime il meglio della denominazione.
Vitigni: uve Sauvignon Blanc in purezza.
Suoli: la sede della cantina è nel comune di Appiano, per la precisione in località Cornaiano. Siamo ad ovest del corso dell’Adige, in un’area di alta collina. I vigneti, infatti, si arrampicano su rapidi pendii fino a 500 metri s.l.m. Tale fattore amplifica l’impatto solare sui grappoli e accentua l’escursione termica fra giorno e notte che carica gli acini di acidità. Notevole è anche la mineralità dei suoli, elemento che infonde eleganza e struttura al prodotto finito.
Vinificazione: la vendemmia svolta a mano precede una breve macerazione e pigiatura in cantina. Dopo la sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto, lo stesso è pronto per la fermentazione che ha luogo in vasche d’acciaio a temperatura controllata. 6 mesi di sosta sui lieviti anticipano l’imbottigliamento.
Descrizione sensoriale: giallo paglierino intenso nel bicchiere, si apre al naso con sentori erbacei tipici, dall’ortica al peperone. Litchi, ananas e sambuco: ecco altri degli aromi più presenti. Freschissimo e brioso, invoglia il palato all’assaggio, regalando una sensazione di grande piacevolezza.
Abbinamento: antipasti e primi piatti a base di pesce, salumi e formaggi, carni bianche arrosto.
Al contrario di altri vini della cantina, questo prodotto va gustato al massimo entro due anni dalla vendemmia. Puntando con decisione sulla freschezza e l’aromaticità, va bevuto giovane e brioso. Qualora trascorresse troppo tempo in bottiglia, infatti, perderebbe la propria peculiare brillantezza gusto-olfattiva.
Parliamo di un vino bianco secco con gradazione alcolica pari al 14%. Prodotto a partire da uve Sauvignon, è retto da intriganti profumi erbacei e di frutta esotica. Spiccatamente acido, è un vino molto piacevole da bere.
Un vino del genere si mostra notevolmente versatile, fattore che lo rende facile da abbinare con un gran numero di ricette. Interessante con l’aperitivo, dà il meglio di sé con gli antipasti leggeri ed i primi a base di verdure. Ma si difende molto bene anche con il pesce grigliato ed il pollo al forno.
No, le uve Sauvignon sono state coltivate per la prima volta in Francia. Importate con successo anche nel nostro Paese, hanno trovato un ottimo scenario in Alto Adige. Qui, infatti, il vitigno Sauvignon è impiegato da oltre 100 anni per realizzare ottimi vini bianchi.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.