Menu

Falesco Tellus Chardonnay Lazio IGT a partire da 4,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
18 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Falesco Tellus Chardonnay Lazio IGT

Vino e Cantina: Riccardo Cotarella è un enologo di fama mondiale che ha messo la propria competenza al servizio di tante realtà vinicole nazionali. Falesco è la cantina di famiglia, fondata con il fratello Renzo nel 1979, quale espressione personale e privata di un modo di fare vino unico. Con sede in Umbria e tanti ettari vitati anche nel Lazio, produce grandi vini bianchi specchio del territorio, come questo Lazio IGT Chardonnay. Alla stessa linea di prodotti, appartiene anche il Syrah Tellus, a partire da uve a bacca rossa.

Vitigni: Chardonnay in purezza.

Suoli: Fattoria Tellus sorge nel comune di Castiglione in Teverina. Siamo al confine fra Lazio e Umbria, a pochi chilometri di distanza dalla sede centrale di Montecchio. In una straordinaria cornice paesaggistica, si distendono i 7 ettari vitati che fanno da base allo Chardonnay Tellus. Posti ad un’altitudine di 200 metri s.l.m., i vigneti affondano le radici su suoli friabili ricchi di scheletro fossile. Il clima tipicamente continentale è un fattore chiave nello sviluppo della spiccata acidità del vino.

Vinificazione: entro la metà di settembre la vendemmia è completa. Di seguito, le uve giungono in cantina dove, sono sottoposte a criomacerazione. La fermentazione alcolica si svolge a basse temperature, fattore che si rivela fondamentale per preservare la componente aromatica del vino. Una breve sosta sulle fecce precede l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo dorato molto intenso nel bicchiere, profonde nel naso note di agrumi, mela e fiori bianchi. In bocca è sostenuto da piacevoli sensazioni acide e sapide. Notevole la persistenza.

Abbinamento: armonioso con i piatti di pesce, stupisce in coppia al tipico paté umbro di fegatini di pollo.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su