Menu

Donnafugata Mille e una Notte Contessa Entellina DOC Bottiglia 0.75L a partire da 53,70 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
30 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Donnafugata Mille e una Notte Contessa Entellina DOC Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: trasversalità, creatività ed eccellenza qualitativa sono i tratti distintivi dell’azienda siciliana Donnafugata. Il vino rosso DOC Mille e una Notte Contessa Entellina, realizzato con uve provenienti dall’omonima tenuta, rappresenta il tripudio del Nero d’Avola. Pur con differente approccio, anche il Sicilia DOC Sherazade fa di tale vitigno autoctono il proprio punto di partenza.

Vitigni: al Nero d’Avola si aggiungono piccole quantità di Syrah, Petit Verdot e di altre uve.

Suoli: nell’area attorno a Contessa Entellina, si collocano i vigneti Donnafugata. Circondate dal mare su tre lati, le viti risentono dell’influsso benefico di una costante ventilazione, in grado di spazzare via umidità e tracce di muffe. Ricchi di minerali, i suoli favoriscono la crescita delle radici, limitando il ristagno idrico sotterraneo. Mite per tutto l’anno, il clima estivo caldo permette agli acini di maturare senza difficoltà, caricandosi di zuccheri in abbondanza.

Vinificazione: raccolte le uve e selezionate in cantina, il processo di vinificazione può avere inizio. I vari vitigni sono lavorati separatamente, attraverso una fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Dopo circa un anno di maturazione in barriques, avviene l’assemblaggio dei vini base e l’imbottigliamento. Altri 24 mesi di sosta sono necessari prima della commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rubino con riflessi granato allo sguardo, l’esame olfattivo rivela un bouquet ampio e complesso, fatto di aromi fruttati, floreali, erbacei, minerali e speziati. Morbido ed equilibrato, dona al palato un finale straordinariamente lungo.

Abbinamento: carni rosse arrosto e alla griglia e primi piatti saporiti: ecco i cibi che esaltano questo grande vino rosso.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su