Menu

Armand De Brignac Rosé Champagne AOC Brut a partire da 440,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
9 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Armand De Brignac Rosé Champagne AOC Brut

Vino e Cantina: l’illustre Maison Cattier ha sede a Chigny-les-Roses e le uve che impiega per produrre i propri grandi vini spumanti provengono quasi interamente dall’area della Montagna di Reims. Raffinatissimi sono gli Champagne AOC  che propone, fra i quali spiccano l’Armand De Brignac Brut Gold e questo interessantissimo Rosé, qui in versione Magnum.

Vitigni: sapiente blend di Pinot Noir (50%), Pinot Meunier (40%) e Chardonnay (10%).

Suoli: la Montagna di Reims è una zona simbolo per l’intera viticoltura francese. Pur se le latitudini potrebbero apparire proibitive, le condizioni climatiche si mostrano perfette per la vite. Sono le decise escursioni termiche a lasciare traccia evidente negli acini e poi nel vino, concentrando e arricchendo i profumi. Il terreno fa il resto e, per via di una notevole concentrazione di gesso e marna, lascia nel vino il proprio contributo minerale.

Vinificazione: la vinificazione rigorosa comincia già in cantina, attraverso la vendemmia svolta a mano. Segue la fermentazione alcolica dei 3 vitigni separati che, successivamente, vengono assemblati con l’aggiunta di alcuni lotti di due annate precedenti. La presa di spuma in bottiglia successiva al tiraggio precede l’affinamento sui lieviti. Sboccatura, dosaggio e tappatura completano il processo.

Descrizione sensoriale: rosa cerasuolo nel bicchiere, conta su un perlage finissimo. Al naso regala sentori di fragola, ciliegia, mirtillo, viola e mandorla. Cremoso e deciso al contempo, stuzzica il palato con la sua raffinata acidità.

Abbinamento: strepitoso con le tartare di carne, brilla in abbinamento al vitello tonnato ed al filetto di salmone.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su