Vino e Cantina: fra gli Champagne più amati a livello internazionale, l'Armand De Brignac Brut Gold si è conquistato velocemente un posto d'onore. Prodotto da poco più di 10 anni dalla nota famiglia Cattier, è un vino bianco spumante AOC di qualità eccellente, disponibile anche nelle varianti Magnum e Jeroboam. Vitigni: 40% Pinot Noir, 40% Chardonnay e 20% Pinot Meunier: ecco gli ingredienti classici dello Champagne che qui esaltano al massimo le caratteristiche del territorio. Suoli: latitudine e altitudine dei vigneti attorno alla Montagna di Reims contribuiscono allo sviluppo dell'acidità negli acini. Il suolo ricco di calcare e gesso fa il resto, favorendo il drenaggio dell'acqua e conferendo al vino la peculiare mineralità.Vinificazione: le uve provengono da 33 ettari di vigneti Premier Cru collocati nei comuni di Rilly-la-Montagne, Chigny-les-Roses e Ludes. Svolta la vendemmia rigorosamente a mano, i tre vitigni fermentano separatamente. Una volta assemblati assieme a quelli di due annate precedenti, viene aggiunto il liqueur de tirage e parte la presa di spuma. Dopo il lungo affinamento sui lieviti, il ciclo si chiude con sboccatura e dosaggio.Descrizione sensoriale: giallo dorato brillante nel bicchiere, si caratterizza per il perlage finissimo. Al naso si apre con note di frutta rossa a bacca piccola, fiori d'arancia e agrumi canditi. Lungo ed equilibrato in bocca, solletica il palato con una sapidità raffinatissima.Abbinamento: ideale all'ora dell'aperitivo, si sposa alla perfezione anche con crostacei, pesci alla griglia e carni bianche al forno.
Leggi tuttoVino e Cantina: l’illustre Maison Cattier ha sede a Chigny-les-Roses e le uve che impiega per produrre i propri grandi vini spumanti provengono quasi interamente dall’area della Montagna di Reims. Raffinatissimi sono gli Champagne AOC che propone, fra i quali spiccano l’Armand De Brignac Brut Gold e questo interessantissimo Rosé, qui in versione Magnum.Vitigni: sapiente blend di Pinot Noir (50%), Pinot Meunier (40%) e Chardonnay (10%).Suoli: la Montagna di Reims è una zona simbolo per l’intera viticoltura francese. Pur se le latitudini potrebbero apparire proibitive, le condizioni climatiche si mostrano perfette per la vite. Sono le decise escursioni termiche a lasciare traccia evidente negli acini e poi nel vino, concentrando e arricchendo i profumi. Il terreno fa il resto e, per via di una notevole concentrazione di gesso e marna, lascia nel vino il proprio contributo minerale.Vinificazione: la vinificazione rigorosa comincia già in cantina, attraverso la vendemmia svolta a mano. Segue la fermentazione alcolica dei 3 vitigni separati che, successivamente, vengono assemblati con l’aggiunta di alcuni lotti di due annate precedenti. La presa di spuma in bottiglia successiva al tiraggio precede l’affinamento sui lieviti. Sboccatura, dosaggio e tappatura completano il processo.Descrizione sensoriale: rosa cerasuolo nel bicchiere, conta su un perlage finissimo. Al naso regala sentori di fragola, ciliegia, mirtillo, viola e mandorla. Cremoso e deciso al contempo, stuzzica il palato con la sua raffinata acidità.Abbinamento: strepitoso con le tartare di carne, brilla in abbinamento al vitello tonnato ed al filetto di salmone.
Leggi tuttoVino e Cantina: edizione speciale dell'ormai classico Champagne prodotto dalla Maison Cattier, questo Armand De Brignac Brut Green nasce per celebrare il torneo Master di golf di Augusta. La livrea verde della bottiglia richiama il campo da gioco ma anche il colore della maglia che andrà ad indossare il vincitore.Vitigni: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier si esaltano nell'equilibrio delle proporzioni: 40% i primi due, 20% il terzo.Suoli: il terroir della regione fra Reims ed Épernay è un mix ideale di caratteristiche fortunate. Il suolo altamente drenante e minerale sostiene la crescita della pianta e dona sapidità al vino. Il clima freddo ma ventoso spinge via nebbia e umidità, preservando la salute dei grappoli. Le vigne, infine, sono poste all'ideale altitudine di 300 metri sul livello del mare e sono perfettamente esposte al sole.Vinificazione: dalle vigne migliori dell'azienda, situate nei comuni attorno a Reims, provengono le uve che, in cantina, sono selezionate e pressate con cura. Conclusa la fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, è il turno dell'assemblaggio dei vini base. Rifermentazione in bottiglia e sosta sui lieviti durano nel complesso 36 mesi, dopo i quali si procede con la sboccatura, il dosaggio e la tappatura.Descrizione sensoriale: all'esame visivo si mostra giallo dorato brillante con perlage persistente e fine. Ampio e complesso è il bouquet olfattivo con note fruttate e floreali in evidenza, su una base di crosta di pane. Equilibratissimo all'assaggio, offre una persistenza straordinaria. Abbinamento: mortadella, parmigiano, frittura mista di verdure e gamberi: ecco alcuni abbinamenti perfetti.
Leggi tuttoVino e Cantina: dall'esperienza di Jean Jacques ed Alexandre Cattier nasce l'Armand De Brignac Demi-sec, uno splendido vino spumante AOC realizzato con Metodo Champenoise. Affascinante è anche la bottiglia rivestita di metallo rosa e provvista di esclusiva etichetta in peltro.Vitigni: Chardonnay e Pinot Noir compongono ciascuno un 40% del blend di uve, alle quali si aggiunge il Pinot Meunier al 20%.Suoli: marne, calcare e rocce dominano il sottosuolo intorno a Reims, nel quale le piante sono libere di distendere le proprie radici in cerca di acqua. Spazzata da venti costanti, la regione è priva di umidità in eccesso che potrebbe infiacchire le viti. L'esposizione solare è ottimale, così come la posizione collinare ad un'altitudine di circa 300 metri s.l.m.Vinificazione: una volta vendemmiate le uve a mano, sono selezionate in cantina e pigiate dolcemente. Dopo la fermentazione alcolica, vengono unite a quelle di due annate precedenti per creare la cuvée. La presa di spuma in bottiglia avviene a seguito del tiraggio. E il tutto si completa con sboccatura e dosaggio, fase in cui la maggiore quantità di zucchero aggiunto rende il Demi-sec più dolce del Brut.Descrizione sensoriale: giallo dorato brillante e fine nel perlage, offre al naso sentori di brioche, agrumi, frutta candita e dolciumi gommosi. Estremamente ricco e persistente in bocca, si distingue per il ritorno finale del miele. Abbinamento: versatile nell'abbinamento per via dell'accentuata dolcezza, si sposa bene con salumi e formaggi così come con la frutta esotica e la pasticceria mignon.
Leggi tuttoNon hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?