Menu

Altesino Brunello di Montalcino DOCG a partire da 46,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Altesino Brunello di Montalcino DOCG

Vino e Cantina: la cantina Altesino è stata fondata nel 1970 e, solo due anni dopo, ha visto la luce per la prima volta il celebre Brunello di Montalcino DOCG. Primo in Italia a fregiarsi della storica denominazione, è anche uno dei prodotti più rappresentativi dell’enologia italiana nel mondo. Ma il catalogo dell’azienda di Montalcino si è arricchito col tempo di altri grandi vini rossi specchio della tradizione, come il Brunello di Montalcino DOCG Montosoli.

Vitigni: 100% Sangiovese, chiamato in loco Brunello.

Suoli: i circa 50 ettari vitati Altesino si dispongono a nord di Montalcino, nell’omonima località che dà il nome alla cantina. In un contesto paesaggistico di rara bellezza, i vigneti si distendono in posizione di alta collina, beneficiando così di un abbondante irraggiamento solare. Inverni miti ed estati calde agevolano la maturazione degli acini. Mentre l’escursione termica quotidiana li carica di aromi e acidità. A favorire il fenomeno è anche la ventilazione costante. Mentre i suoli contribuiscono al profilo del vino con una spiccata mineralità.

Vinificazione: tradizione è la parola d’ordine quando si parla di vinificazione Altesino. Dopo la vendemmia e le fasi preliminari di lavorazione, ha luogo la fermentazione alcolica con lunga macerazione sulle bucce. Per la maturazione, poi, occorrono almeno due anni in barrique, seguiti da 4 mesi in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso, gratifica il naso con sentori decisi di mora, ciliegia e viola, affiancati da note di sottobosco e spezie. Strutturato ed elegante, non fa mancare il contributo di tannini pregevolmente in evidenza.

Abbinamento: grandi ricette a base di carni rosse, cacciagione, porcini e formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su