16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Monte Rossa Prima Cuveè Brut Franciacorta DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Monte Rossa Prima Cuveè Brut Franciacorta DOCG è di 22,50 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
3 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Monte Rossa Prima Cuveè Brut Franciacorta DOCG

Vino e Cantina: l'acquisto di vini online riserva più di una sorpresa. È questo il caso del Prima Cuvée, Franciacorta DOCG della cantina Monte Rossa, prodotto dallo straordinario rapporto qualità-prezzo. Vino spumante lavorato secondo i dettami del Metodo Classico, è il biglietto da visita dell’azienda di Cazzago San Martino, oltre ad essere il primo messo in commercio.

Vitigni: 85% Chardonnay e la restante parte composta da uve Pinot Nero e Pinot Bianco.

Suoli: su suoli di origine morenica, poggiano i circa 70 ettari vitati adibiti ai tre vitigni base. Ben 19 sono i cru, posizionati nei comuni a più alta vocazione della Franciacorta. Ad accomunarli tutti è lo scenario collinare, fondamentale per limitare muffe ed umidità, favorendo l’escursione termica fra giorno e notte. Altro elemento chiave del terroir è il Lago d’Iseo che, col proprio apporto mitigatore, funge da volano termico per l’intera area.

Vinificazione: raccolte le uve a mano, giungono in cantina per essere vinificate separatamente. Da notare che nel processo si impiega un 80% di uve dell’annata ed un 20% di vini riserva. Una volta pressati gli acini, può avviarsi la fermentazione alcolica in acciaio, seguita dalla composizione della cuvée. Giunge, poi, il momento della rifermentazione in bottiglia, dovuta all’aggiunta del tiraggio. 24 mesi di sosta sui lieviti devono trascorrere prima della sboccatura.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel bicchiere, il vino conta su un perlage molto persistente. All’esame olfattivo emergono note di agrumi, mela, gelsomino e burro. Mentre in bocca l’eleganza è assicurata dalla perfetta combinazione di acidità e cremosità.

Abbinamento: antipasti saporiti, formaggi sapidi, salumi grassi, fritture di pesce, zuppe e risotti alle verdure.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su