Menu

Castello di Ama Ama Chianti Classico DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Castello di Ama Ama Chianti Classico DOCG è di 19,90 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
47 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Castello di Ama Ama Chianti Classico DOCG

Vino e Cantina: Castello di Ama e Chianti Classico sono un binomio inscindibile. L’azienda di Gaiole in Chianti, costruita attorno allo splendido castello, è fra le realtà più importanti del territorio. Il Chianti Classico DOCG Castello di Ama è uno dei vini rossi più emblematici, espressione tradizionale del vitigno Sangiovese.

Vitigni: alla quasi totalità di uve Sangiovese, si affianca una piccola porzione di Merlot.

Suoli: le viti alla base di questo Chianti Classico compongono 4 dei 5 vigneti di proprietà dell’azienda, i quali occupano una superficie totale di 75 ettari. La posizione collinare delle piante, ad un’altitudine media di 500 metri s.l.m., è fondamentale per favorire l’escursione termica fra giorno e notte. Anche i suoli si rivelano fondamentali per la struttura del vino perché offrono alla pianta il giusto apporto di sostanze nutritive.

Vinificazione: a vendemmia conclusa e dopo aver svolto le operazioni preliminari in cantina, la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce può cominciare. Con una durata di circa 25 giorni, si svolge separatamente per i due vitigni. Una volta completata anche la fermentazione malolattica, i due vini base vengono assemblati. Una sosta di 12 mesi in barriques precede l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi violacei allo sguardo, regala al naso note di prugna matura, viola e spezie dolci. Ottimo l’equilibrio in bocca, grazie ad un tannino stemperato dalla notevole alcolicità.

Abbinamento: ideale con i piatti tipici della cucina regionale, si esalta accompagnando la bistecca alla fiorentina e la zuppa di cavolo nero.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su