Menu

Cà Del Bosco Annamaria Clementi Franciacorta DOCG Riserva a partire da 119,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
29 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Annamaria Clementi Franciacorta DOCG Riserva

Vino e Cantina: dedicato alla fondatrice di Ca' del Bosco Annamaria Clementi, questo Franciacorta DOCG Brut è un emblema dell'eccellenza in ambito Metodo Classico. Come il fratello Rosé, è una cuvée millesimata.

Vitigni: 55% Chardonnay, 25% Pinot bianco, 20% Pinot nero: un blend complesso per un vino dal carattere speciale.

Suoli: le viti, provenienti da 16 vigneti trentennali, si collocano ad Erbusco e nei comuni limitrofi. La cornice geologica di queste terre offre uno scenario ottimale per la maturazione dei grappoli. E la mineralità gustativa di questo vino spumante trae origine dal particolare suolo sul quale le viti sono piantate.

Vinificazione: la lavorazione dei vini base avviene in botti di rovere, al cui interno si svolge prima la fermentazione alcolica e poi la malolattica. Delicata e cruciale è, poi, la creazione della cuvée, ottenuta combinando i vini base dell'annata di riferimento con le migliori riserve delle vendemmie precedenti. Almeno 7 anni dura l'affinamento sui lieviti e, in fase di dosaggio, lo zucchero non viene aggiunto.

Descrizione sensoriale: il colore è un classico giallo dorato brillante a cui si affianca un perlage molto fine. Ma il naso si esalta con sentori peculiari di frutta secca, burro e note erbacee. Sapido e minerale, in bocca si mostra coerente con la componente olfattiva.

Abbinamento: un vino del genere è un compagno a tutto tondo per l'intero pasto, abbinandosi sia a piatti semplici che complessi della tradizione italiana.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su