Menu

Baglio del Cristo di Campobello Adenzia Rosso DOC Sicilia a partire da 13,90 €

5
1 recensione prodotto
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
13 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Baglio del Cristo di Campobello Adenzia Rosso DOC Sicilia

Vino e Cantina: la denominazione Sicilia DOC è un enorme contenitore al cui interno trovano spazio vini anche diametralmente opposti. Esemplare, in tal senso, è il catalogo dell’azienda vinicola Baglio del Cristo di Campobello, una delle più giovani ed interessanti realtà regionali. L’Adènzia Rosso, infatti, è un Sicilia DOC potente e strutturato, disponibile in formato standard o magnum. D’altro canto l’Adènzia Bianco punta con decisione sulla delicata freschezza. In entrambi i casi, parliamo di vini che rispettano il territorio e lo nobilitano.

Vitigni: 50% Syrah, 50% Nero d’Avola.

Suoli: nell’entroterra siciliano, a circa 20 chilometri da Licata, l’azienda ha posto il proprio quartier generale dal 2000, anno di fondazione. Tutt’intorno si estendono i pochi ettari vitati di proprietà, ben radicati su suoli di natura calcarea. Esposizione ottimale, clima mite, precipitazioni regolari e abbondante ventilazione: a questi tratti del terroir si somma la posizione collinare che favorisce l’escursione termica fra giorno e notte.

Vinificazione: le uve vengono raccolte nella seconda metà di settembre, raggiunto un elevato stadio di maturazione. Alle iniziali operazioni di cantina, segue la pressatura delle uve e la fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce. Svolta la malolattica, il vino matura alcuni mesi in legno grande prima di essere imbottigliato.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso allo sguardo, si apre al naso con note di visciole, more, pepe e spezie dolci. Vino di notevole corpo, vanta tannini pregiati in evoluzione e una buona morbidezza. Ottima la persistenza al palato.

Abbinamento: grandi arrosti di carne, primi piatti a base di selvaggina e formaggi sapidi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Baglio del Cristo di Campobello Adenzia Rosso DOC Sicilia

5
Bella Sicilia

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Fratelli Mazza

Acquisto verificato

Ottimo vino pieno e gustoso. Giusta gradazione è stata una splendida conferma.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su