16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Donnafugata SurSur Sicilia DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Donnafugata SurSur Sicilia DOC è di 10,57 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
26 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Donnafugata SurSur Sicilia DOC

Vino e Cantina: la famiglia Rallo, fondatrice nel 1983 della cantina siciliana Donnafugata, vanta in realtà una storia ben più lunga. Già dalla seconda metà dell’800, infatti, i Rallo sono intenti a coltivare uva e commercializzare vino. La svolta degli anni ’80 è impressa da Giacomo Rallo, padre fondatore dell’azienda scomparso nel 2016. Oggi, moglie e figli di Giacomo ne portano avanti il pionieristico lavoro, espresso attraverso grandi vini bianchi e rossi specchio del territorio. Alla prima famiglia appartiene il Sicilia DOC Sur Sur, così come l’Anthilia, con stessa denominazione.

Vitigni: 100% uve Grillo, termine traducibile in arabo con “sur sur”.

Suoli: i vigneti della Tenuta Contessa Entellina fanno da sfondo a questo vino fresco e giovane. Siamo nella parte sud-ovest dell’isola, a poca distanza dalla costa di Marsala. Poste a circa 150 metri s.l.m., le viti sono ben piantate su suoli argillosi e limosi, ottimamente drenanti. Ventilazione decisa, secca escursione termica fra il giorno e la notte, temperature miti e luce abbondante: ecco gli ingredienti segreti di un territorio che, come pochi altri, esalta le caratteristiche del vitigno.

Vinificazione: conclusa la vendemmia a fine settembre, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a selezione e diraspatura. Alla pressatura soffice segue la fermentazione alcolica a bassa temperatura ed un periodo di affinamento in acciaio di due mesi.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra giallo paglierino, pervadendo il naso con sentori di pesca, mela, melone, fiori bianchi e menta. Coerente all’assaggio, è un tripudio di piacevolezza, acidità e sapidità.

Abbinamento: perfetto con le ricette di pesce, si abbina bene anche alle carni bianche grigliate.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su