Menu

Borgogno No Name Langhe Nebbiolo DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Borgogno No Name Langhe Nebbiolo DOC è di 29,90 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
11 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Borgogno No Name Langhe Nebbiolo DOC

Vino e Cantina: Borgogno è l’azienda vinicola della famiglia Farinetti, più nota per la proprietà del marchio Eataly. La cantina di Barolo, fondata nel lontano 1761, è una delle più antiche del Piemonte. Specializzata nella produzione di eccellenti vini rossi a base Nebbiolo, ha nel Cannubi un grande rappresentante. Anche il No Name nasce come Barolo ma Oscar Farinetti decide di cambiare la denominazione del prodotto in segno di protesta verso un disciplinare troppo rigido. Oggi, quindi, è annoverato come Langhe Nebbiolo DOC.

Vitigni: Nebbiolo in purezza.

Suoli: i vigneti della cantina Borgogno occupano pochi ettari vitati nel comune di Barolo ed in quelli limitrofi. L’area geografica non richiede presentazioni, sebbene non manchi in questo terroir qualche elemento originale. I suoli sono composti in larga parte da marna, calcare ed argilla. E le viti, ottimamente esposte, sono baciate dai raggi solari per tutto l’anno. Ottima anche l’escursione termica fra giorno e notte che permette agli aromi di cristallizzarsi negli acini.

Vinificazione: conclusa la vendemmia, prende il via la vinificazione in rosso di tipo tradizionale. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce si protrae per circa un mese, periodo indispensabile per estrarre tutto il corredo cromatico e aromatico dalle uve. Molto lunga anche la maturazione in botti di rovere di Slavonia. E dopo tre anni di affinamento, ne seguono altri due in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso granato con riflessi aranciati, regala al naso sentori intensi di frutta rossa surmatura e sotto spirito, note eteree, balsamiche e speziate. Potente ed austero in bocca, ha tutte le carte in regola per “invecchiare” molto bene.

Abbinamento: carni arrosto ed in umido dal sapore deciso, specie di selvaggina.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su