Menu

Tenuta San Guido Guidalberto Toscana IGT Bottiglia Standard a partire da 39,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
53 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta San Guido Guidalberto Toscana IGT Bottiglia Standard

Vino e Cantina: commercializzato per la prima volta nel 2000, Guidalberto è un vino rosso prodotto a Bolgheri dalla Tenuta San Guido. Si tratta di un Toscana IGT che omaggia la figura del conte Guido Alberto della Gherardesca, il primo a far piantare i famosi cipressi immortalati da Carducci.

Vitigni: l'uvaggio richiama con decisione le regioni d'Oltralpe. Il vino si compone, infatti, di un blend equilibrato di vitigni autoctoni francesi: 60% Cabernet Sauvignon e 40% Merlot.

Suoli: a Bolgheri, nel cuore della Maremma, i grandi vitigni francesi hanno trovato un'oasi felice al di fuori dei propri confini geografici. E questo per via di un suolo spiccatamente argilloso che profonde nel vino profumi freschi e minerali. Ma anche la posizione svolge un ruolo chiave. Siamo in collina, a circa 200 metri di altitudine e, soprattutto, vicinissimi al mare.

Vinificazione: una volta raccolte, le uve sono pressate e fermentano in tini d'acciaio a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce dura circa 10 giorni per il Merlot e 15 per il Cabernet Sauvignon. Svolta la malolattica, è il turno dell'affinamento in barrique della durata di 15 mesi. Gli ultimi 3, invece, sono in bottiglia.

Descrizione sensoriale: il colore di Guidalberto è rosso rubino intenso mentre al naso prevalgono le note vegetali, seguite dalle fruttate, fra le quali spicca la confettura di more. All'assaggio colpisce l'equilibrio fra morbidezze e tannini ben marcati.

Abbinamento: vini così strutturati si sposano con facilità ai ricchi piatti della tradizione toscana, in particolare con la selvaggina, i salumi, i formaggi e la ribollita.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su