Menu

Tenuta San Guido Guidalberto Toscana IGT Magnum 1.5L a partire da 104,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta San Guido Guidalberto Toscana IGT Magnum 1.5L

Vino e Cantina: prodotto dalla storica azienda di Bolgheri Tenuta San Guido, Guidalberto è un vino rosso fermo con denominazione Toscana IGT.

Vitigni: Guidalberto nasce dal sapiente mix di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, 40 e 60 per cento in proporzione. Si tratta di un uvaggio ispirato ai grandi vini francesi di Bordeaux, un blend che nella zona di Bolgheri trova un habitat ideale.

Suoli: argilla, sabbia, calcare, galestro, ferro: ecco i componenti principali di un suolo che garantisce al vino caratteristiche uniche. Ma i vitigni di Bolgheri risentono anche dei benefici influssi del mare che mitiga il clima. Il posizionamento in collina, poi, assicura una perfetta esposizione ed un'escursione termica regolare.

Vinificazione: diraspate e pigiate con cura, le uve vengono fatte fermentare macerando sulle bucce per circa 10 giorni, in tini d'acciaio alla temperatura di 30/31 gradi. Dopo la fermentazione malolattica, è il turno dell'affinamento in barrique di rovere francese e americano, della durata di 15 mesi. Dopo altri 3 in bottiglia, il vino è pronto.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, Guidalberto mostra una particolare predisposizione all'invecchiamento. A livello olfattivo, colpiscono i sentori erbacei che si affiancano a quelli fruttati e speziati. Pieno e rotondo, si caratterizza in bocca per un fondo vanigliato appena percettibile.

Abbinamento: zuppa di cavolo nero, carni alla griglia, cinghiale in umido, salumi e formaggi stagionati: questi i piatti della cucina toscana con cui si sposa alla perfezione.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su