Menu

Sordo Perno Barolo Riserva DOCG a partire da 69,89 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Sordo Perno Barolo Riserva DOCG

Vino e Cantina: se la versione base è già grande espressione del territorio, il Barolo Perno Riserva DOCG riesce a dare ancora qualcosa in più in sede di degustazione. Prodotto di punta della cantina Sordo, traduce in un potente vino rosso quanto di buono riesce ad offrire il terroir langarolo. L’azienda vinicola di Castiglione Falletto è fra i pesi massimi della regione, punto di riferimento assoluto in termini di qualità e rispetto della tradizione.  

Vitigni: 100% uve Nebbiolo.

Suoli: nel comune di Monforte d’Alba, i vigneti Sordo trovano un’armoniosa collocazione, disposti ordinatamente in posizione collinare, ad un’altitudine compresa fra i 270 ed i 400 metri s.l.m. Suoli ricchi di nutrienti e minerali forniscono alle piante il fabbisogno necessario per crescere e prosperare. Mentre la costante ventilazione accentua l’escursione termica nelle 24 ore. Luce abbondante, clima mite e precipitazioni regolari completano il quadro.

Vinificazione: dopo la vendemmia e le preliminari operazioni di cantina, prende abbrivio la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce, cuore del processo di vinificazione. Conclusa la malolattica, si apre la fase di affinamento che prevede, inizialmente, 6 mesi in vasche d’acciaio. Seguono da 24 a 48 mesi in botti di rovere di Slavonia e fino a 5 anni di riposo in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con nuance granato, vanta un bouquet olfattivo complesso, con note di frutta in confettura in evidenza. A seguire, sopraggiungono i sentori speziati, di legno e liquirizia. Caldo e avvolgente al palato, è sorretto da un armonico equilibrio fra tannino, acidità e sapidità. Lunghissimo il finale.

Abbinamento: primi e secondi piatti a base di selvaggina: ecco gli abbinamenti ideali per far esprimere a questo vino il meglio delle proprie potenzialità.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su