Menu

Sordo Monprivato Barolo DOCG a partire da 79,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Negozio

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Sordo Monprivato Barolo DOCG

Vino e Cantina: l’area del Barolo è una zona ad altissima vocazione, il cui territorio si estende per circa 2000 chilometri, comprendendo 11 comuni posti fra Alba e Cuneo. Uno di questi è Castiglione Falletto, dove ha sede la rinomata cantina Sordo, fondata nel 1900. Dai vigneti posti a pochi passi dall’azienda, prende vita lo straordinario vino rosso Barolo DOCG Monprivato, così come l’altrettanto eccellente Barolo DOCG Perno.

Vitigni: Nebbiolo in purezza.

Suoli: su terreni calcarei, composti in larga parte da marne grigio-azzurre, le piante distendono le radici alla ricerca dei preziosi nutrienti disciolti nell’acqua. E grazie a precipitazioni piuttosto regolari, l’approvigionamento idrico è sempre adeguato al fabbisogno della vite. La posizione collinare, poi, facilita la maturazione degli acini e lo svilupparsi al proprio interno delle sostanze aromatiche. Una costante ventilazione, infine, libera l’area da muffe e umidità in eccesso.

Vinificazione: dopo le preliminari operazioni in vigna e cantina, le uve sono pressate e la fermentazione alcolica può cominciare. A seguire, ha luogo la malolattica che prepara il vino per l’affinamento. 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, 6 mesi in acciaio e altri 6 in bottiglia: ecco le fasi salienti del processo.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con decisi riflessi granato, esalta il naso con sentori di ciliegia matura ed in confettura, coadiuvati da note mentolate, floreali e speziate. In bocca è corposo ed opulento, elegante ed austero. E negli intriganti tannini non ancora domi, si presagisce la caratteristica longevità.

Abbinamento: primi piatti a base di ragù di lepre, cervo e capriolo in umido, pernice e fagiano arrosto.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su