Menu

San Felice Il Grigio Chianti Classico Riserva DOCG a partire da 12,50 €

4
1 recensione prodotto
Scegli tra 2 varianti:
Tutte le varianti

Bottiglia 0.75L da 12,50 €

Mezza Bottiglia 0.375L non disp.
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione San Felice Il Grigio Chianti Classico Riserva DOCG

Vino e Cantina: come spesso accade per le grandi aziende vinicole toscane, anche San Felice possiede terreni e tenute dislocate in varie zone della regione. Fondata nel 1968, la cantina vede la propria sede principale nel comune di Castelnuovo Berardenga ma ettari vitati a Montalcino e Bolgheri. L’area del Chianti, comunque, resta la più rappresentativa. Ed il Chianti Classico Riserva DOCG Il Grigio una delle massime eccellenze.

Vitigni: Sangiovese in purezza.

Suoli: i vigneti trovano collocazione in località San Felice, nel cuore del Chianti. I suoli ricchissimi di scheletro fossile, vedono un prevalere di argille, Galestro e Alberese. Si tratta di una composizione tipica del territorio, fondamentale nel processo di crescita delle piante perché permette alle radici di abbeverarsi in modo corretto. Altro fattore chiave risiede nella posizione collinare dei vigneti che risultano ottimamente esposti. Clima mite tutto l’anno e tanto sole in estate completano il quadro.

Vinificazione: la vendemmia si svolge a cavallo di settembre e ottobre, quando le uve raggiungono il giusto grado di maturazione. Dopo le preliminari operazioni in cantina, prende il via la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce della durata minima di 20 giorni. Svolta la malolattica, è il turno della maturazione che si svolge parte in legno grande e parte in legno piccolo per 24 mesi. Dopo 6 mesi di sosta in bottiglia, il vino è pronto.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, regala al naso note di ciliegia, violetta e spezie delicate. Gustosissimo al palato, mette in equilibrio perfetto acidità, tannini e morbidezza.

Abbinamento: primi piatti a base di ragù di selvaggina, bistecca di Chianina alla fiorentina, cosciotto di maialino al forno.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni San Felice Il Grigio Chianti Classico Riserva DOCG

4
Quite good wine.

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

Quite good wine, but should be better in the next 2 - 3 years.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su