Menu

San Felice Campogiovanni Il Quercione Brunello di Montalcino DOCG Riserva a partire da 98,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
9 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione San Felice Campogiovanni Il Quercione Brunello di Montalcino DOCG Riserva

Vino e Cantina: Campogiovanni è la splendida tenuta di Montalcino di proprietà dell’azienda agricola San Felice, la cui sede storica è nel Chianti, a Castelnuovo Berardenga. Dalle colline chiantigiane a quelle di Montalcino, la qualità resta il filo conduttore della storica cantina toscana. Il Brunello di Montalcino DOCG Riserva Il Quercione è il prodotto di punta a marchio Campogiovanni, un vino rosso della tradizione che ha saputo conquistare il pubblico internazionale.

Vitigni: 100% uve Sangiovese.

Suoli: dei circa 150 ettari vitati a disposizione della cantina, 20 sono localizzati a Montalcino, 14 dei quali destinati alla produzione del Brunello. Posti a sud-ovest del centro abitato, prosperano in una fortunata posizione collinare. Baciate dal sole con costanza, le uve raggiungono un perfetto grado di maturazione anche per via di un’ottimale esposizione. Clima mite e ricchezza dei suoli agevolano ancora di più la crescita delle piante, sviluppando negli acini una spiccata mineralità.

Vinificazione: a settembre inoltrato ha luogo la vendemmia che precede la selezione dei grappoli in cantina. Diraspapigiatura e pressatura anticipano la lunga fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce svolta alla temperatura di 30 gradi. Ultimata la malolattica, tocca alla maturazione in tonneaux della durata di 24 mesi. Mentre l’affinamento in bottiglia si protrae per 36 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso allo sguardo, regala al naso profumi composti di frutti rossi maturi, viola appassita, chiodi di garofano, cacao e cuoio. Potente e austero, in bocca mette in equilibrio tannini eleganti e fresca acidità.

Abbinamento: compagno ideale delle ricette saporite, si sposa benissimo con le carni alla griglia, la cacciagione in umido ed il Pecorino di Pienza stagionato.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su