Menu

Marco De Bartoli Bukkuram Sole d'Agosto Passito di Pantelleria DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Marco De Bartoli Bukkuram Sole d'Agosto Passito di Pantelleria DOC è di 54,00 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
14 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marco De Bartoli Bukkuram Sole d'Agosto Passito di Pantelleria DOC

Vino e Cantina: l’azienda vinicola Marco De Bartoli è uno dei fiori all’occhiello dell’enologia siciliana. Fondata nel 1980 dalla famiglia De Bartoli, ha la propria sede centrale a Marsala. Ma sull’isola di Pantelleria trova spazio la cantina Bukkuram, dedicata ai vini dolci ottenuti da uve appassite. Il Passito di Pantelleria DOC Bukkuram Sole d’Agosto è, assieme al Donnafugata Ben Ryé, fra le massime espressioni dello Zibibbo.

Vitigni: 100% uve Zibibbo.

Suoli: i 5 ettari vitati dell’azienda sono ottimamente esposti a sud-ovest, godendo così di un irraggiamento solare deciso. La prossimità del mare è fondamentale per mitigare il clima, oltre che per produrre una costante ventilazione, necessaria a contrastare muffe e umidità. Il suolo di origine vulcanica, infine, lega la propria componente minerale alla schietta sapidità del vino.

Vinificazione: metà delle uve Zibibbo che danno vita al Bukkuram sono vendemmiate ad agosto, rigorosamente a mano. L’altra parte resta sulla pianta fino a settembre e, una volta colta, è posta ad appassire. Durante la fermentazione del primo lotto, vengono aggiunte le uve passite che restano a macerare per 3 mesi. L’affinamento ha luogo per 6 mesi in legno a cui segue un breve passaggio in acciaio.

Descrizione sensoriale: giallo dorato che tende all’ambra, regala al naso sentori intensi di fichi, mandorle, albicocca secca, frutta candita e miele. In bocca, la dolcezza è equilibrata da un’acidità perfetta.

Abbinamento: pasticceria secca, crostate alla frutta e cioccolato fondente.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su