Menu

Marco De Bartoli Marsala Superiore Oro DOC a partire da 29,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Tutte le varianti

Bottiglia Standard da 29,90 €

Magnum 1.5 L non disp.
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marco De Bartoli Marsala Superiore Oro DOC

Vino e Cantina: strutturati, importanti, lavorati nel rispetto della tradizione: i vini Marco de Bartoli parlano da soli, descrivendo con gusto e aromi raffinati l’eterogeneità della Sicilia. Con la ricerca della qualità come meta, sono lo specchio di un modo unico di fare vino. Fra i prodotti di punta dell’azienda di Samperi, spicca il Marsala Superiore Oro DOC, disponibile nelle varianti Riserva 10 anni, Riserva 1987 e Riserva 2004.

Vitigni: uve Grillo al 100%.

Suoli: a pochi passi dalla costa marsalese si distendono i vigneti Marco de Bartoli, nel territorio della contrada Vecchio Samperi. La particolare combinazione di clima e suolo dà vita ad un vino dal profilo sapido, retaggio di terreni minerali di origine vulcanica. Ma anche la costante ventilazione contribuisce a potenziare tale nota gustativa, trasportando la salinità dalla costa alla vigna. Alte temperature, clima arido e asciutto, ottimale esposizione: tutto contribuisce a creare una vera eccellenza.

Vinificazione: dopo la raccolta manuale delle uve e la selezione delle stesse in cantina, ha luogo la spremitura soffice degli acini. La fermentazione alcolica si avvia grazie a lieviti indigeni, svolgendosi in fusti di rovere e castagno a temperatura ambiente. Momento cruciale del processo è l’aggiunta della mistella (mosto e acquavite) che rende il vino fortificato.

Descrizione sensoriale: ambrato carico nel bicchiere, dona al naso un bouquet olfattivo intenso e complesso in cui primeggiano le note di fico secco, frutta candita, confettura di albicocca, salvia, rosmarino e spezie. Potente e fresco, in bocca stupisce per sapidità e retrogusto agrumato. 

Abbinamento: vino semisecco dai caratteri unici, si abbina magistralmente sia al dessert che ai formaggi erborinati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su