Menu

Feudi di San Gregorio Taurasi DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Feudi di San Gregorio Taurasi DOCG è di 19,20 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
14 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Feudi di San Gregorio Taurasi DOCG

Vino e Cantina: a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, l’azienda vinicola Feudi di San Gregorio ha posto la propria sede. Fra i vini più rappresentativi della cantina, al Taurasi DOCG spetta un posto d’onore. Parliamo di un vino rosso in grado di esprimere nel bicchiere tutta la tipicità dell’Irpinia.

Vitigni: come per il Serpico Irpinia, è l’Aglianico in purezza la base di partenza di questo grande vino.

Suoli: le condizioni climatiche hanno un effetto diretto e deciso sulle piante. Le campagne attorno ad Avellino rappresentano un’oasi fertile in cui ogni tipo di coltura cresce con vigore. E così avviene per la vite, grazie ad altitudine, ventilazione e temperature ottimali. Ma è anche il suolo a far sentire la propria spiccata carica minerale di origine vulcanica, che si traduce in gradevole sapidità nel vino.

Vinificazione: dopo la vendemmia, svolta in genere a metà settembre, la vinificazione prosegue con la fermentazione, la macerazione sulle bucce e la malolattica. Di seguito, il vino sosta 18 mesi in barrique di rovere francese e altri 9 in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi granati nel bicchiere, al naso si distingue per sentori di amarena, cuoio e cacao. Particolarmente equilibrato in bocca, si mostra anche molto persistente.

Abbinamento: oltre al brasato all’Aglianico, piatto con cui si sposa alla perfezione, rappresenta un buon abbinamento per gli arrosti saporiti, specie di selvaggina.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su