Menu

Feudi di San Gregorio Serrocielo Falanghina del Sannio DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Feudi di San Gregorio Serrocielo Falanghina del Sannio DOC è di 10,87 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
15 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Feudi di San Gregorio Serrocielo Falanghina del Sannio DOC

Vino e Cantina: fra gli aspri rilievi montuosi della provincia di Avellino, la cantina Feudi di San Gregorio trova la propria collocazione. Siamo a Sorbo Serpico, in un contesto naturale suggestivo. Dai vigneti locali sono prodotti grandi vini rossi e bianchi, specchio del territorio. Alla seconda categoria appartiene la Falanghina del Sannio DOC Serrocielo, così come il Fiano di Avellino DOCG Pietracalda. Entrambi fanno parte della linea “Selezioni”.

Vitigni: 100% Falanghina.

Suoli: i terreni di origine vulcanica sui quali le viti sono radicate infondono nel vino la peculiare mineralità, composta anche da tracce leggere di zolfo. La piovosità accentuata della zona non fa mancare l’apporto idrico alla pianta, mai eccessivo per via di un suolo perfettamente drenante. Esposizione ai raggi solari e altitudine dei vigneti completano il quadro. E la costante ventilazione libera l’area dall’umidità.

Vinificazione: a vendemmia conclusa, le uve giungono in cantina per essere selezionate e sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica ha luogo in serbatoi di acciaio, dove il vino rimane per almeno 5 mesi prima di essere imbottigliato.

Descrizione sensoriale: all’esame visivo si mostra giallo paglierino. Dopo un paio di olfazioni, si apre in tutta la propria schiettezza, regalando note fruttate e floreali freschissime. Elegante ed equilibrato, stuzzica il palato con un’acidità giusta e la sapidità controllata.

Abbinamento: paccheri allo scoglio, sauté di cozze, insalata di mare e grigliate miste di pesce: questi gli abbinamenti ideali.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su