Menu

Baglio del Cristo di Campobello Lu Patri Nero d'Avola Sicilia DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Baglio del Cristo di Campobello Lu Patri Nero d'Avola Sicilia DOC è di 22,90 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
8 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Baglio del Cristo di Campobello Lu Patri Nero d'Avola Sicilia DOC

Vino e Cantina: nel comune di Campobello di Licata ha sede la cantina Baglio del Cristo di Campobello, fondata nel 2000 e condotta dalla famiglia Bonetta. In due sole decadi di attività, l’azienda è riuscita a farsi strada nell’affollato panorama siciliano, grazie anche al contributo fondamentale dell’enologo Riccardo Cotarella. Vitigni autoctoni ed internazionali si affiancano per dare vita a grandi vini rossi e bianchi in equilibrio fra tradizione e innovazione. Simbolo della cantina è il rosso Lu Patri, Nero d’Avola con denominazione Sicilia DOC.

Vitigni: Nero d’Avola in purezza.

Suoli: disposti ad un’altitudine media di 250 metri s.l.m., i vigneti prosperano nell’entroterra di Licata, respirando l’aria costiera. I suoli ricchi di gesso e calcare sono ideali per le piante, facilitando alle radici l’approvvigionamento idrico. Brezze marine costanti e posizione collinare favoriscono l’escursione termica mentre il clima caldo tutto l’anno ed il forte irraggiamento solare velocizzano il processo di maturazione degli acini.

Vinificazione: la vendemmia si svolge nella prima metà di ottobre, con i grappoli ben maturi. Alle preliminari operazioni di cantina, segue la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Ultimata la malolattica, il vino si sposta in barrique per l’affinamento. Trascorsi 14 mesi, viene imbottigliato. Ma non sarà messo in vendita prima di altri 12 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino molto intenso, regala al naso note fruttate giovani, fra cui spicca la prugna. Erbe aromatiche, sentori minerali e speziati giungono in seconda battuta. Fresco e scalpitante, solletica il palato con tannini vigorosi. Notevole la persistenza.

Abbinamento: primi piatti a base di ragù di carne e secondi alla griglia o arrosto.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su