16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day
Menu

Gaja Sorì Tildin Barbaresco DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Gaja Sorì Tildin Barbaresco DOCG è di 299,95 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
8 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Gaja Sorì Tildin Barbaresco DOCG

Vino e Cantina: fondata nel 1859 a Barbaresco, l’azienda vinicola Gaja vanta ormai 160 anni di storia, un percorso lunghissimo attraverso la migliore tradizione piemontese che, però, ha saputo rinnovarsi. Carattere da vendere, potenza ed equilibrio: ecco i tratti comuni a tutti i vini rossi Gaja. Si parte dal Barbaresco base per arrivare al Sorì Tildin, uno strepitoso Barbaresco DOCG frutto di un cru piccolo ma dalle potenzialità immense.

Vitigni: Nebbiolo in purezza.

Suoli: il vigneto Sorì Tildin prospera nel comune di Barbaresco, affondando le radici in suoli ricchi di marna, calcare ed argilla, ottimamente drenanti. Le piante, posizionate ad un’altitudine media di 250 metri s.l.m. godono di tutti i benefici che un territorio unico ha da offrire. Posizione collinare, esposizione corretta, luce abbondante: a questi fattori si sommano un clima piuttosto mite tutto l’anno e la costante ventilazione.

Vinificazione: la vendemmia svolta a mano anticipa la selezione delle uve in cantina, con conseguente diraspapigiatura. Alla pressatura degli acini fa seguito la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce, della durata di circa 3 settimane. Maturazione ed affinamento in legno si protraggono per 24 mesi, ai quali segue un periodo di sosta in vetro.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso che vira al granato nel bicchiere, si apre al naso con sentori decisi di mora, ciliegia, amarena, viola appassita, cacao, tabacco e spezie. In bocca è potente ed equilibrato, fresco e giustamente tannico. Memorabile la persistenza gusto-olfattiva con richiami fruttati nel finale.

Abbinamento: un vino importante si abbina a ricette importanti. Largo, quindi, a brasati, arrosti di selvaggina, piatti a base di piccione, tartufi e porcini.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su